domenica 5 marzo 2017

4 marzo - Licenziamenti di lavoratrici nel quadrilatero del lusso milanese



Milano, commesse in sciopero nella via del lusso: "Licenziate da un giorno all'altro"



"Anche nella scicchissima via della Spiga, cuore pulsante del quadrilatero della moda, si può perdere il lavoro": la battaglia delle dipendenti di Blumarine, in quattro su 13 hanno perso il posto

03 marzo 2017
"Anche nella scicchissima via della Spiga, cuore pulsante del quadrilatero milanese della moda, si può perdere il lavoro da un giorno all'altro". Lo raccontano i sindacati che assistono le dipendenti della boutique Blumarine, in sciopero dopo l'annuncio del licenziamento delle 4 commesse, su 13 dipendenti, che questa mattina hanno ricevuto una raccomandata con l'annuncio: licenziamento immediato. In segno di solidarietà, nel pomeriggio, le loro colleghe hanno scioperato, chiuso la boutique, e appeso un cartello alle vetrine: "Chiusura del negozio per licenziamento multiplo lavoratrici Blumarine". 


"E' una decisione inaccettabile - spiega Ivan Notarnicola, operatore della Fisascat Cisl milanese - sapevamo che c'erano delle difficoltà economiche dovute a un calo delle vendite. Proprio per questo abbiamo cercato più volte un confronto con l'azienda per discuterne insieme, ma la risposta è stata il taglio del personale. Ora chiediamo l'immediato ritiro dei licenziamenti e l'apertura di quel dialogo che finora ci è sempre stato negato".
"Sinceramente - osserva Licia Girotti, una delle lavoratrici licenziate - non abbiamo più parole. Ci auguriamo che sia l'azienda a parlare. In questi anni abbiamo tutte collaborato, con passione, alla crescita del negozio. E questo, purtroppo, è il risultato". Lo sciopero proseguirà ad oltranza, in attesa di un incontro con l'azienda.


Nessun commento:

Posta un commento