sabato 4 novembre 2017

2 novembre - Sassuolo: contro i lavoratori che lottano contro i licenziamenti arrivano i caramba a sostegno dei padroni



Sassuolo, arrivano i carabinieri per tentare di rompere la resistenza dei lavoratori contro delocalizzazione e licenziamenti alla Vapor Europe
"Ora tutti i cittadini vengano al presidio". Nuove tensioni attorno alla Vapor Europe di Sassuolo, la cui proprieta' (multinazionale Wabtrec) vuol trasferire la produzione in Repubblica Ceca licenziando 30 lavoratori sui 50 presenti in totale.
Oggi alle 14.30 alcuni dirigenti dell'azienda hanno cercato di forzare il presidio dei lavoratori davanti ai cancelli. "Di fronte alla compattezza dei lavoratori, decisi a difendere il loro posto di lavoro, i dirigenti in questione- riporta Paolo Brini della Fiom-Cgil di Modena- hanno chiamato Polizia e Carabinieri per intimidire, senza risultato, il presidio.
La dirigenza ha invitato la forza pubblica a intervenire contro il presidio nei prossimi giorni". Il sindacato lancia quindi un appello: "Ci auguriamo che le istituzioni desistano da qualsiasi utilizzo della forza pubblica contro pacifici lavoratori che- segnala la Fiom- stanno semplicemente lottando per la difesa del proprio posto di lavoro. Chiediamo, inoltre, a tutte le forze politiche, che in questi giorni hanno manifestato solidarietà e vicinanza alla causa dei lavoratori Vapor Europe, di prendere una posizione netta dalla loro parte anche in questo frangente". Lavoratori e sindacato, in ogni caso, dicono di voler rispedire la provocazione al mittente e portare avanti uniti lo sciopero che dura da più di due settimane, "in maniera pacifica ma determinata e risoluta". Conclude la Fiom: "Faremo altresì intendere le nostre ragioni anche nell'incontro che a breve avremo al ministero dello Sviluppo economico, auspicando che possa contribuire a risolvere la situazione. Chiediamo a tutta la cittadinanza di venire al presidio Vapor Europe a dar manforte alla causa per la difesa di occupazione e dignità".

Nessun commento:

Posta un commento