Che cos'è la
merce? Quanto vale una merce?
Che cos'è il
lavoro? Quanto vale un operaio? Che cos'è il salario?
Da dove
viene il denaro? Che cos'è e quando diventa capitale?
Come e
quando il lavoro da necessità vitale diventa schiavitù?
Per spiegare questo e tanto altro Marx nel
Capitale inizia con l'analisi della merce
LA MERCE
I due
fattori della merce: VALORE D'USO E VALORE (sostanza di valore, grandezza
di valore).
[VALORE D'USO]
La ricchezza delle società nelle quali predomina il
modo di produzione capitalistico si presenta come una
"immane raccolta di merci" e la merce singola si presenta
come sua forma elementare. Perciò la nostra indagine comincia con
l'analisi della merce.
La merce è in primo luogo un oggetto esterno, una cosa che mediante le sue
qualità soddisfa bisogni umani di un qualsiasi tipo. La natura di questi
bisogni, per esempio il fatto che essi provengano dallo stomaco o che provengano
dalla fantasia, non cambia nulla alla cosa. Qui non si tratta neppure del modo
in cui la cosa soddisfi il bisogno umano; se immediatamente, come
mezzo di sussistenza, cioè come oggetto di godimento [cibo, vestiti, libri…] o
per via indiretta, come mezzo di produzione [strumento di lavoro, macchina in
fabbrica…].
Ogni cosa utile, come il ferro, la carta, ecc.,
dev'essere considerata da un duplice punto di vista, secondo
la qualità e secondo la quantità. Ognuna di tali
cose è un complesso di molte qualità e quindi può essere utile da diversi
lati. E' opera della storia scoprire questi diversi lati e
quindi i molteplici modi di usare delle cose. Così pure il ritrovamento
di misure sociali per la quantità delle cose
utili. La differenza nelle misure delle merci sorge in parte dalla differente
natura degli oggetti da misurare, in parte da convenzioni.
L'utilità di una cosa ne fa un valore d'uso. Ma questa utilità non
aleggia nell'aria. E' un portato delle qualità del corpo della
merce e non esiste senza di esso. Il corpo della merce stesso, come il
ferro, il grano, un diamante, ecc., è quindi un valore d'uso, ossia un
bene. Questo suo
carattere non dipende dal fatto che l'appropriazione delle sue qualità utili
costi all'uomo molto o poco lavoro.
Quando si considerano i valori d'uso si
presuppone che siano determinati quantitativamente, come una dozzina di
orologi, un braccio di tela di lino, una tonnellata di
ferro, ecc. Il valore d'uso si realizza soltanto nell'uso, ossia nel
consumo.
I valori d'uso costituiscono il contenuto materiale
della ricchezza, qualunque sia la forma sociale di questa.
[VALORE DI SCAMBIO]
Nella forma di società che noi
dobbiamo considerare i valori d'uso costituiscono insieme i depositari
materiali del valore di scambio.
Cos'è il valore di scambio? E'
il rapporto quantitativo, la proporzione nella quale valori d'uso
d'un tipo sono scambiati con valori d'uso di altro tipo; tale rapporto
cambia continuamente coi tempi e coi luoghi.
Una certa merce, per esempio 1 quarter di
grano, si scambia con x lucido da stivali, o con y seta, o con z oro: in breve,
si scambia con altre merci in differentissime proporzioni.
Quindi il grano ha molteplici valori di scambio invece di averne uno
solo.
Prendiamo poi due merci: per esempio grano e ferro.
Quale che sia il loro rapporto di scambio, esso è sempre rappresentabile in una
equazione, nella quale una quantità data di grano è posta come eguale a una
data quantità di ferro, per esempio
1 quarter di grano = 1 quintale di ferro.
Cosa ci dice questa equazione? Che in due cose differenti,
in 1 quarter di grano come pure in 1 quintale di ferro, esiste un
qualcosa di comune, qualcosa che le rende uguali, e della stessa grandezza.
Questo qualcosa di comune non può essere una qualità
geometrica, fisica, chimica o altra qualità naturale delle merci. Quindi, l'altro loro
valore, quello che le rende cose che si possono scambiare, il valore
di scambio appunto, non deve tener conto, deve astrarre, dal
loro essere valore d'uso.
Come valori d'uso le merci sono
soprattutto di qualità differente, come valori di
scambio possono essere soltanto di quantità differente, cioè non
contengono nemmeno un atomo di valore d'uso.
Ma, se si prescinde dal valore d'uso dei corpi delle
merci, rimane loro soltanto una qualità, quella di essere prodotti del lavoro. (questo è ciò che hanno in comune due oggetti molto
differenti)
[PRODOTTI DEL LAVORO]
Col carattere di utilità dei prodotti del lavoro
scompare il carattere di utilità dei lavori rappresentati in essi, scompaiono
dunque anche le diverse forme concrete di questi lavori (falegnameria o lavoro
edilizio o lavoro di filatura o di altro lavoro produttivo determinato) le
quali non si distinguono più, ma sono ridotte tutte insieme a lavoro umano eguale,
lavoro umano in astratto, una semplice concrezione di lavoro umano
indistinto, cioè di dispendio di forza lavorativa umana senza riguardo alla forma del
suo dispendio.
...Dunque quell'elemento comune che si
manifesta nel rapporto di scambio, è il valore della merce stessa.
Dunque, un valore d'uso o bene ha valore soltanto
perché in esso viene oggettivato, o materializzato, lavoro astrattamente umano.
E come misurare ora la grandezza del suo valore?
Mediante la quantità della "sostanza
valorificante", cioè del lavoro, in esso contenuta. La quantità del lavoro a sua volta
si misura con la sua durata temporale, e il tempo di lavoro ha a sua volta la
sua misura in parti determinate di tempo, come l'ora, il giorno, ecc.
(vale a dire: 1 quarter di grano si può scambiare con 1 quintale di ferro - anche se si tratta di cose molto differenti - perchè sia nel quarter di grano che nel quintale di ferro è contenuta la stessa quantità di lavoro, per esempio, 1 giorno)
(vale a dire: 1 quarter di grano si può scambiare con 1 quintale di ferro - anche se si tratta di cose molto differenti - perchè sia nel quarter di grano che nel quintale di ferro è contenuta la stessa quantità di lavoro, per esempio, 1 giorno)
Potrebbe sembrare che, se il valore di una merce è
determinato dalla quantità di lavoro spesa durante la produzione di essa,
quanto più pigro o quanto meno abile fosse un uomo, tanto più di valore
dovrebbe essere la sua merce, poiché egli avrebbe bisogno di tanto più tempo
per finirla.
Però qui si guarda al lavoro umano eguale, come
dispendio della medesima forza lavorativa umana, come forza-lavoro sociale
media.
La forza lavorativa complessiva della società che si
presenta nei valori del mondo delle merci, vale qui come unica e identica
forza-lavoro umana, benché consista di innumerevoli forze-lavoro individuali. Ognuna di queste forze-lavoro
individuali è una forza-lavoro umana identica alle altre, in quanto possiede
il carattere di una forza-lavoro sociale media e in quanto opera come
tale forza-lavoro sociale media, e dunque abbisogna, nella produzione di una
merce, soltanto del tempo di lavoro necessario in media, ossia
socialmente necessario.
Tempo di lavoro socialmente necessario è quindi il
tempo di lavoro richiesto per rappresentare un qualsiasi valore d'uso nelle
esistenti condizioni di produzione socialmente normali, e col grado sociale
medio di abilità e intensità di lavoro.
Per esempio, dopo l'introduzione del telaio a vapore
in Inghilterra, è bastata forse la metà del tempo prima necessario per trasformare
in tessuto una data quantità di filato. Il tessitore inglese al telaio a mano
operava nello stesso tempo di lavoro, prima e dopo questa trasformazione; ma il
prodotto della sua ora lavorativa individuale rappresentava ormai, dopo
l'introduzione del telaio meccanico, soltanto una mezza ora lavorativa sociale,
e quindi scese alla metà del suo valore precedente.
Quindi è soltanto la quantità di lavoro
socialmente necessario, cioè il tempo di lavoro socialmente necessario per
fornire un valore d'uso che determina la sua grandezza di valore. Merci
nelle quali sono contenute eguali quantità di lavoro ossia merci che possono
venir prodotte nello stesso tempo di lavoro hanno quindi la stessa grandezza di
valore.
"Come valori, tutte le merci sono soltanto misure
determinate di tempo di lavoro coagulato".
[FORZA PRODUTTIVA]
La grandezza di valore di una merce rimarrebbe quindi
costante se il tempo di lavoro richiesto per la sua produzione fosse costante.
Ma esso cambia con ogni cambiamento della forza produttiva del lavoro. La
forza produttiva del lavoro è determinata da molteplici circostanze, e, fra
le altre, dal grado medio di abilità dell'operaio, dal grado di sviluppo e di
applicabilità tecnologica della scienza, dalla combinazione sociale del processo
di produzione, dall'entità e dalla capacità operativa dei mezzi di produzione,
e da situazioni naturali.
Per esempio la stessa quantità di lavoro si presenta
in una stagione favorevole con 8 bushel di grano, in una situazione sfavorevole
solo con 4.
La stessa quantità di lavoro fornisce più metallo in
miniere ricche che in miniere povere, ecc. I diamanti si trovano di rado sulla crosta
terrestre, quindi il loro reperimento costa in media molto tempo di lavoro. Di
conseguenza, essi rappresentano molto lavoro in poco volume.
Se si avessero miniere più ricche, la stessa quantità
di lavoro si rappresenterebbe in una maggiore quantità di diamanti, e il valore
di questi scenderebbe. Se
si riesce a trasformare il carbone in diamante con poco lavoro, il valore del
diamante può scendere al di sotto di quello dei mattoni.
In generale: quanto maggiore è la forza produttiva del lavoro,
tanto minore è il tempo di lavoro richiesto per la produzione di un articolo,
tanto minore la massa di lavoro in esso cristallizzata, e tanto minore il suo
valore.
Viceversa, quanto minore è la forza produttiva del lavoro,
tanto maggiore è il tempo di lavoro necessario per la produzione di un
articolo, e tanto maggiore il suo valore.
MA: una cosa
può essere valore d'uso senza essere valore. Il caso si verifica quando la sua utilità per
l'uomo non è ottenuta mediante il lavoro: aria, terreno vergine,
praterie naturali, legna di boschi incolti, ecc. O una cosa può essere utile e può essere prodotto di
lavoro umano senza essere merce. Chi soddisfa con la propria produzione il proprio
bisogno, crea sì valore d'uso, ma non merce.
Per produrre merce, deve produrre non solo valore
d'uso, ma valore d'uso per altri, valore d'uso sociale.
(E non solo per altri semplicemente. Il contadino medievale produceva il grano d'obbligo per il signore feudale, il grano della decima per il prete. Ma né il grano d'obbligo né il grano della decima diventavano merce per il fatto d'essere prodotti per altri. Per divenire merce il prodotto deve essere trasmesso all'altro, a cui serve come valore d'uso, mediante lo scambio).
E, infine, nessuna cosa può essere valore, senza essere oggetto d'uso. Se è inutile, anche il lavoro contenuto in essa è inutile, non conta come lavoro e non costituisce quindi valore.
(E non solo per altri semplicemente. Il contadino medievale produceva il grano d'obbligo per il signore feudale, il grano della decima per il prete. Ma né il grano d'obbligo né il grano della decima diventavano merce per il fatto d'essere prodotti per altri. Per divenire merce il prodotto deve essere trasmesso all'altro, a cui serve come valore d'uso, mediante lo scambio).
E, infine, nessuna cosa può essere valore, senza essere oggetto d'uso. Se è inutile, anche il lavoro contenuto in essa è inutile, non conta come lavoro e non costituisce quindi valore.
***
(Continua giovedì prossimo)
(Continua giovedì prossimo)
per la Parte 1: http://proletaricomunisti.blogspot.it/2014/11/pc-20-novembre-formazione-operaia-su-il.html
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