sabato 13 giugno 2020

12 giugno - Dallo SLAI COBAS SC SICILIA : Nota Assessore regionale Scavone un primo passo ma la lotta non si ferma! Assistenza igienico personale Studenti e Assistenti Sicilia

il comunicato dello Slai Cobas sc


Comunicato stampa

L'Assessore regionale famiglia, politiche sociali, lavoro Scavone prende posizione verso le Città Metropolitane sugli esami di Stato e l'assistenza igienico-personale, questione su cui questa O.S. ha fatto una forte denuncia durante l'incontro intercorso in data 11 giugno 2020 proprio con l'Assessore.
Ma non basta!
E' chiaro che visti i trascorsi avvenimenti questa O.S. vigilerà fermamente sul rientro degli Assistenti igienico-personale nelle scuole per gli esami, a partire dalla Città Metropolitana di Palermo che gestisce il servizio ai sensi della legge regionale 24/2016, in caso contrario procederà come già annun ciato con le necessarie denunce e lotte.
Ma è altrettanto chiaro che il percorso è ancora lungo e complesso: la questione del tavolo che l'Assessore Scavone vuole aprire con l'USR Sicilia deve essere funzionale alla salvaguardia del pieno diritto allo studio degli studenti disabili che dvono avere garantite tutte le figure specializzate che gli abbisognano in termini di assistenza previste dalla legge 104/92 e alla salvaguardia definitiva pertanto del bacino degli Assistenti igienico-personale specializzati che oggi con un parere del CGA strumentalmente interpretato si vuole cancellare dalle scuole. 
Ribadiamo la nostra posizione sul parere del CGA consultivo, non decisionale e senza alcun valore di legge che non deve essere essere scagliato dalle Istituzioni preposte contro i diritti sanciti dalla Costituzione degli studenti disabili e dei lavoratori del settore facendo strumentalemente, lo ripetiamo, confusione legislativa tra l'assistenza di base e generica che spetta ai Collaboratori Scolastici da CCNL e su cui certamente la competenza è dello Stato ma che non ha nulla a che vedere con la specializzazione degli Assistenti igienico-personale siciliani (OSS E OSA in possesso di qualifica conseguita a seguito di corsi regionali di 900 ore e con più di 20 anni di servizio ormai nelle scuole siciliane al fianco degli studenti disabili), figura creata in Sicilia già a seguito del DPR 616/1977 e della legge regionale 68 del 1981 e successive, e ricordiamo che la Sicilia è una Regione a statuto speciale con leggi specifiche che il DL 66/2016 fa salve.
Noi non ci fermiamo.... i diritti basilari non si toccano!
Donatella Anello 
per le famiglie degli studenti disabili 
e gli Assistenti igienico-personale 
Slai Cobas sc Palermo/Sicilia 

diffida Slai


articoli di stampa

 
 

Nessun commento:

Posta un commento