sabato 27 giugno 2020

27 giugno - Con la lotta gli Assistenti igienico-personale rientrano nelle scuole per gli Esami di Stato dopo mesi fuori... un primo significativo risultato ma per settembre la lotta deve andare avanti

ESAMI DI STATO IN SVOLGIMENTO NELLE SCUOLE SUPERIORI! e gli studenti disabili a Palermo hanno  accanto nelle scuole anche i propri Assistenti igienico-personale specializzati grazie alla lotta di genitori e Assistenti.

Dopo 5 mesi fuori dalle scuole per il Covid da oggi alcuni Assistenti igienico-personale a Palermo e provincia rientrano a scuola al fianco dei "loro"studenti disabili che fanno gli esami in presenza... un tempo breve ma di un valore profondo che racchiude l'importanza della lotta che si sta portando avanti in difesa del diritto allo studio degli studenti disabili che hanno diritto di frequentare le scuole affiancati da tutte le figure specializzate di cui hanno bisogno e del diritto al lavoro degli Assistenti igienico-personale specializzati che le Istituzioni vorrebbero cancellare già dall'anno prossimo in modo assolutamente illegittimo in Sicilia.
Il sorriso di questi studenti, la combattività dei genitori ci dà forza per continuare una lotta difficile che non si può fermare!


IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DISABILI E IL DIRITTO AL LAVORO DEGLI ASSISTENTI SPECIALIZZATI IGIENICO-PERSONALE NON SI TOCCANO!


Giornale di Sicilia 
La lunga battaglia di Ivan e della sua mamma in lotta con gli Assistenti dello Slai Cobas sc a Palermo per diversi anni






TELE ONE
Dopo anni difficili arriva il giorno del diploma per Ivan Schiera.
Ivan Schiera, lo studente disabile emblema della battaglia condotta dagli assistenti igienico personali sul diritto allo studio è arrivato al giorno del diploma. Un cammino scolastico sofferto e tutto in salita a causa delle assenze forzate dovute alla non continuità del contratto degli assistenti igienico personali e al servizio di trasporto erogato nel tempo a singhiozzo. Il giovane continuerà gli studi all’Accademia delle Belle Arti.
Il servizio di Massimo Brizzi

"Esami di Stato e studenti disabili: i diritti non si toccano"
"Esami di Stato e studenti disabili: i diritti non si toccano"
https://www.palermotoday.it/cronaca/esami-di-stato-e-studenti-disabili-i-diritti-non-si-toccano.html?fbclid=IwAR3dF18EZvIhlunbH0T9l0Yy6fm7lqkwgXQUWAM1xcev2MDN8gLsasZO34M
“Mio figlio ormai ha concluso con la scuola, ma solo io so quali disagi abbiamo vissuto negli ultimi mesi – racconta papà Salvatore a Live Sicilia –. Spero che la buona notizia di oggi possa servire ad aiutare quei ragazzi che hanno ancora tanto bisogno di figure come questi assistenti”.

LIVESICILIA.IT
Oggi alcune scuole si sono potute avvalere del servizio, non più prorogato dopo il Coronavirus

Nessun commento:

Posta un commento