sabato 27 aprile 2019

26 aprile - da tarantocontro: Per lavoratrici asili si apre effettivamente una prospettiva di eliminazione delle vergognose condizioni di lavoro?

COMUNICATO STAMPA
Questa mattina vi è stato l'incontro tra l'Amministrazione comunale - Ass. Tilgher e Ass. Castronovi e lo Slai Cobas sc sull'annosa situazione delle lavoratrici degli asili.
Questo che segue è il verbale dell'incontro:
"Gli Assessori illustrano il progetto generale di proroga degli appalti fino al 31/12/2019 per poi confluire in un contratto Multiservizi, che garantirebbe, a fronte di maggiore flessibilità, una prospettiva almeno triennale di validità del contratto e, nel caso degli asili nido, l’eliminazione dello stacco estivo.
Viene specificato che da Settembre verrà modificato l’orario lavorativo per Asili nido, portandolo a 18 ore settimanali.
La Sig.ra Calderazzi segnala il problema dell’adeguamento delle mansioni delle operatrici degli asili nido chiedendo l’adeguamento da Settembre per l’ausiliariato.
L’Assessore Tilgher specifica che verrà verificato in coerenza con i limiti normativi della procedura negoziata che verrà esperita per il periodo da Settembre a Dicembre". 
Lo Slai Cobas ha inoltre posto la necessità che dall'avvio della multiservizi, da gennaio del nuovo anno, l'aumento dell'orario vada almeno a 20 ore settimanali, come da precedente impegno del Comune - tenendo conto che le lavoratrici fanno di fatto un doppio lavoro, pulizie ed ausiliariato.
L'amministrazione non lo ha escluso, considerando anche che nel frattempo alcune lavoratrici andranno in pensione.
L'incontro si è concluso con un aggiornamento a fine maggio, per seguire l'effettiva ottemperanza agli impegni assunti dal Comune.
SLAI COBAS per il sindacato di classe


Nessun commento:

Posta un commento