venerdì 12 aprile 2019

11 aprile - da tarantocontro: ELEZIONI RSU ARCELOR/MITTAL 1: Un voto basato sul ricatto e il potere di chi ha firmato l'accordo

Agli operai,
qualunque sia la percentuale dei votanti e qualunque sia la lista che prevarrà si tratta di un voto truccato e infamato dalla firma dell'accordo/ricatto.
In questa fabbrica non c'è sindacato se non quello che vuole l'AM o compatibile per i suoi interessi e i suoi profitti.
Per questo diciamo NO al voto basato sul ricatto e il potere di chi ha firmato l'accordo e comunque non riconosceremo gli eletti come portatori degli interessi operai.
Sappiamo che tra i candidati ci sono operai onesti che vogliono fare qualcosa, ma hanno scelto il modo sbagliato per farlo e speriamo che l'esperienza gli serva per capire e cambiare.
Sappiamo che perfino tra gli eletti vi saranno delegati su cui si può contare e che non vogliono essere
servi dei padroni e agenti del collaborazionismo sindacale in fabbrica, ma dovranno dimostrarlo nella pratica... Ma nel recinto dell'attuale accordo, nel recinto e secondo la linea degli attuali sindacati in fabbrica noi pensiamo che non sia possibile.
Ora però non siamo più alla fine del ciclo Riva, ma all'inizio del ciclo Arcelor/Mittal e quindi bisogna davvero scegliere tra interessi dei padroni, governo, loro complici e interessi di classe in fabbrica e interessi popolari in città... e questo da subito, se non ora, quando?
Lo Slai cobas per il sindacato di classe non è una normale sigla sindacale, è una forma di ribellione strategica, è ricostruire la dignità e la lotta vera degli operai in fabbrica coerentemente e in funzione di un cambiamento radicale della fabbrica e della società - E'  ricostruire in condizioni nuove il sindacato di classe degli anni 70 e il ciclo di lotte che ha portato alle conquiste degli operai e ai consigli di fabbrica. E lottare uniti operai e cittadini per la sicurezza in fabbrica e la salute sul territorio, è stare 'dalla parte del torto'. è 'andare controcorrente'.
Questo è necessario oggi ed è l'unica cosa per cui valga la pena di lottare e vivere la fabbrica.
Slai Cobas per il sindacato di classe Taranto
slaicobasta@gmail.com
3475301704


Nessun commento:

Posta un commento