martedì 16 aprile 2019

15 aprile - da tarantocontro: RSU ArcelorMittal Taranto - La USB diventa da terzo a quarto sindacato, si complimenta con il fascio/leghista dell'UGL eletto e apre subito una collaborazione con la UILM sindacato maggioritario che fa capo direttamente al padrone!

Nessuno nella Usb nazionale ha niente da dire!? Nessuno nella sinistra filo USB ha qualcosa da aggiungere?

Nelle elezioni per le RSU nello stabilimento ArcelorMittal Italia, la Uilm si conferma primo sindacato con il 38,17% delle preferenze. Seconda è la Fim Cisl con il 27,6%, mentre al terzo posto c’è la Fiom Cgil con il 16,84% dei voti, che ha scavalcato l’Usb (14,85%). Quinta è la Ugl con il 2,29% (dati ANSA).
Palombella (UILM): «Dedichiamo questa vittoria alla città di Taranto.

Comprensibile soddisfazione per Rocco Palombella, segretario nazionale UILM: «Si tratta – ha dichiarato Palombella – di una vittoria dal sapore diverso, perché è avvenuta in un clima particolare, dopo tanti anni di amministrazione straordinaria dell’ex Ilva, con un nuovo gruppo industriale, ArcelorMittal, un riequilibrio tra le unità lavorative, con circa 3000 lavoratori in cassa integrazione, con tante incognite da un punto di vista ambientale, ma anche della prospettiva occupazionale. Prisciano, segretario aggiunto della Fim Cisl di Taranto – ci attende un’altra fondamentale sfida: rendere ArcelorMittal Italia una fabbrica ecosostenibile e competitiva, rendendo al più presto operativo un nuovo piano ambientale affinché ambiente e lavoro non litighino più, come purtroppo avviene solo nel nostro Paese che ha bisogno di soluzioni e non critiche e continue divisioni sempre ad opera di qualcuno».
Rizzo (USB): ««Complimenti e auguri – conclude Francesco Rizzo – a tutti i delegati eletti della Fim, Fiom, Uilm ed Ugl, questi ultimi che con un delegato si affacciano per la prima volta tra i rappresentanti di stabilimento».
«Sono fiero e contento del lavoro svolto e del risultato ottenuto».
«Immediatamente dopo lo spoglio – prosegue la nota – tra USB e UILM c’è stata anche l’occasione per un breve ma proficuo confronto, rispettivamente con Francesco Rizzo, il rappresentante dell’esecutivo nazionale confederale Sergio Bellavita e il rappresentante nazionale della UILM, Rocco Palombella. Si porta avanti una posizione unitaria sul tavolo della questione “lavoratori in AS”, Riteniamo positivo il dialogo con UILM e la condivisione degli intenti a tutela dei lavoratori».


Nessun commento:

Posta un commento