martedì 13 ottobre 2020

La vigliaccheria dei palazzi del potere in Sicilia dinnanzi alla lotta incessante degli Assistenti igienico-persoanle da mesi senza lavoro e reddito

 Chiediamo diritti ci danno polizia... Dirigenti dell'Assessorato famiglia scappano come vigliacchi dopo l'incontro con il MIUR mentre gli Assistenti incazzati occupano il palazzo arrivano le volanti...da mesi e mesi senza stipendio e lavoro mentre si calpestano i diritti di migliaia di studenti disabili... Non abbiamo paura perchè la nostra lotta è giusta e legittima 






Comunicato stampa Palermo 13 ottobre ’20

Nessuna assistenza igienico-personale specializzata ad oggi in gran parte della Sicilia agli alunni disabili in Sicilia!
E si tratta di un diritto sancito dalla LEGGE! Ma, l’Assessore Scavone, responsabile diretto di questa situazione che rende la vita impossibile agli studenti disabili e alle loro famiglie, nonché a migliaia di assistenti igienico personale specializzati che da anni svolgono questo servizio, senza lavoro e reddito da mesi, non vuole rispettare le leggi regionali vigenti che obbligano Regione, Città Metropolitane e Comuni senza possibilità di smentita, né permettono l’uso strumentale del famigerato “parere” del Cga.
Le leggi cui facciamo riferimento sono le stesse cui fa riferimento la Legge Regionale n. 10 del 2019, legge siciliana sul diritto allo studio, e in particolare all’art. 16 di cui riportiamo il comma 3. “La Regione, per assicurare l'accesso e la frequenza del sistema educativo, collabora con gli enti locali, le competenti istituzioni e gli specialisti del settore per assicurare la fornitura di specifici ed adeguati servizi di trasporto, di materiale didattico e strumentale, nonché' dei servizi di assistenza specialistica previsti dalla legge n. 104/1992 e di assistenza igienico-personale, così come previsto dalla legge regionale 5 novembre 2004, n. 15 e dall'art. 6 della legge regionale 5 dicembre 2016, n. 24 e successive modifiche ed integrazioni.”
Queste LEGGI sono tuttora vigenti, non sono state né abolite, né sostituite da altre, né regionali, né nazionali!
Ma l’Assessore Scavone, e con lui il Presidente Musumeci, agiscono vergognosamente come se non esistano più continuando a mettere in atto lo scempio sociale di cui sono in prima persona responsabili.
Cosa è successo all'incontro con il MIUR di ieri dove Scavone vergognosamente non ha partecipato?
Come mai dirigenti dell'Assessorato sono scappati vigliaccamente di fronte alla più che legittima protesta degli Assistenti?
Domani 14 ottobre ancora in protesta all’assessorato alla famiglia, lavoro e politiche sociali dalle ore 10,30.
Unitevi a chi sta lottando ogni giorno per la difesa di diritti basilari
Slai Cobas per il sc Palermo/Sicilia

Al fianco delle e degli Assistenti igienico personale specializzati in lotta a Caltanissetta xIl lavoro è un diritto sacrosanto! La lotta è una!
Assistenti igienico personale Slai Cobas sc Palermo/Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento