martedì 6 ottobre 2020

6 ottobre - da tarantocontro: LA LOTTA DELLE LAVORATRICI DEGLI ASILI TARANTO: LOTTANO E CONQUISTANO RISULTATI

Dopo anni di lotte, proteste varie, azioni legali, ultima iniziativa lo stato di agitazione: "a mansione non riconosciuta (quella dell'ausiliariato) lavoro non fatto", la lotta delle lavoratrici degli asili comunali dello Slai cobas per il sindacato di classe per ottenere l'aumento dell'orario di lavoro (per anni mantenuto a 1 ora e 50 min. al giorno con una paga miserrima vergognosa) e il riconoscimento contrattuale e retributivo del lavoro di ausiliariato, ha pagato!

Nel nuovo appalto il Comune ha aumentato l'orario a tre ore al giorno e col nuovo contratto la ditta Servizi Integrati srl riconosce la mansione di ausiliariato per tutte le 82 lavoratrici.
Certo avremmo voluto più ore, ma questo risultato è importante, anche perchè in tutti questo anni solo lo Slai Cobas sc si è battuto su queste rivendicazioni.

Così come è solo grazie al netto NO dello Slai Cobas sc all'assegnazione del nuovo appalto a ditte che avevano presentato ribassi astronomici del 99-95% che poi avrebbero, per recuperare i loro utili, scaricato sulle lavoratrici con tagli di posti di lavoro e salariali, che il Comune è stato costretto ad escludere queste ditte (cosa che invece non è avvenuto in altri appalti dove lo slai coba snon è presente).
Ora la battaglia entra in una nuova fase. Vogliamo l'internalizzazione del servizio e quindi dei rapporti di lavoro. Si tratta di un servizio essenziale verso i bambini, strutturale nei servizi pubblici che il Comune deve garantire, per cui non può continuare ad essere affidato a ditte private che hanno come priorità il profitto.

Siamo orgogliose di questo risultato anche perchè in tutti questi anni le lavoratrici Slai Cobas sc non solo sono state sempre sole a portare avanti i diritti per tutte le lavoratrici, ma hanno dovuto fare i conti con gli ostacoli, i bastoni tra le ruote messi dagli altri sindacati, soprattutto durante gli scioperi.
E', quindi, inaccettabile in questi giorni sentire altri sindacati, dalla Cgil all'Usb, appropriarsi di questi risultati, come se fossero frutto di una loro azione, che invece non c'è stata.

Ancora una volta, invece, si dimostra che solo una lotta chiara, determinata, senza compromessi vince.

LAVORATRICI E LAVORATORI SLAI COBAS per il sindacato di classe

RSA asili Cavaliere Enza

info slaicobasta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento