venerdì 2 ottobre 2020

3 ottobre - ARRIVA AL MINISTERO LA LUNGA E DURA LOTTA DEGLI ASSISTENTI IGIENICO PERSONALE DI PALERMO E DELLA SICILIA!

L' emergenza del servizio di assistenza igienico personale della Sicilia approda al MIUR/Roma. Ieri un lungo incontro tra l'Ufficio di Gabinetto della ministra e l'Ufficio Legale MIUR e l’Assessore Scavone, Suraniti dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Orlando in qualità di Presidente dell'Anci Sicilia, la Presidente della Commissione Cultura e Istruzione alla Camera...

La lotta continua delle Assistenti e degli Assistenti igienico personale di Palermo, Caltanissetta, Catania, di tanti comuni siciliani... da mesi pressante, coraggiosa e determinata contro quello che è un vero e proprio scempio sociale delle istituzioni coinvolte contro migliaia di lavoratrici e lavoratori precari e studenti disabili ha portato anche a questa tappa per nulla scontata.

Ma è chiaro che:

La “norma transitoria” di cui si è parlato nella riunione deve significare ripartenza immediata del servizio in tutta la Regione e in tutte le scuole di ogni ordine e grado con copertura per tutto l'anno scolastico 2020-2021 e deve portare ad una norma nazionale definitiva per arrivare lungo questo anno alla stabilizzazione degli Assistenti Specializzati.

Il personale Ata può solo fare assistenza di base e su questo punto combatteremo ogni posizione diversa e contro gli stessi collaboratori scolastici.

È chiaro che restiamo con i piedi per terra e non cadiamo in facili illusioni ma andiamo avanti in una lotta più che giusta!

Vi staremo con il fiato e non solo sul collo!

Slai Cobas sc Palermo/Sicilia

Dopo mesi di lotta, quindi, tutti gli enti sono stati costretti ad intervenire per “trovare una soluzione” alla vertenza. Riportiamo il resoconto che ne dà il quotidiano La Repubblica Palermo.




Nessun commento:

Posta un commento