venerdì 28 settembre 2012

Ogg: Marocco, Tunisia, Egitto – si intensifica la lotta per i diritti dei lavoratori


Is this email not displaying correctly?
View it in your browser.
Ricordate la "primavera araba"? Doveva significare una nuova era di libertà per i lavoratori. Ma in Marocco, Tunisia ed Egitto, i leader e gli attivisti sindacali sono stati imprigionati e licenziati, nel tentativo brutale di distruggere i sindacati indipendenti.

I sindacati globali hanno lanciato campagne online di protesta e abbiamo bisogno del tuo sostegno e di quello dei tuoi colleghi del sindacato per fare pressione sui governi e sulle aziende del Nord Africa, perché comincino a rispettare i diritti dei lavoratori.
In Marocco, Said Elhairech, il segretario generale del sindacato marocchino dei portuali è stato arrestato a Casablanca con false accuse, tra cui una relativa alla sicurezza nazionale. Quasi tre mesi dopo, è ancora detenuto, la cauzione negata. L'International Transport Workers Federation ha lanciato una campagna globale per chiedere la sua liberazione. Invia subito il tuo messaggio al governo marocchino cliccando qui: http://www.labourstartcampaigns.net/show_campaign.cgi?c=1567&src=lsmm
In Egitto, la multinazionale alimentare Kraft, a seguito di una protesta per il mancato pagamento di un assegno sociale decretato dal governo, ha licenziato cinque membri del consiglio direttivo del sindacato indipendente appena costituito presso l'ex fabbrica di cioccolato Cadbury ad Alessandria. La UITA, il sindacato globale che rappresenta i lavoratori alimentare, ha lanciato una protesta on-line qui: http://www.iuf.org/cgi-bin/campaigns/show_campaign.cgi?c=693
E infine in Tunisia, Zed Naloufi, il segretario generale del sindacato di Kraft SAIDA, è stato sanzionato e licenziato in tronco dopo una riunione con gli iscritti. Il suo crimine? Rappresentare e incontrare gli iscritti al sindacato che lo hanno eletto. Sostieni la campagna UITA chiedendo che Kraft lo reintegri: http://www.iuf.org/cgi-bin/campaigns/show_campaign.cgi?c=689
Ci vorranno solo pochi minuti per sostenere tutte e tre le campagne, ma è estremamente importante che tu lo faccia.
Ed è ancora più importante che tu coinvolga altri nel farlo. Sommergiamo il governo marocchino e Kraft con migliaia di messaggi e-mail nei prossimi giorni.
Così facendo, aiutaremo a trasformare la promessa della "primavera araba" in una realtà per i lavoratori del Nord Africa.
Grazie mille.

Eric Lee
Copyright © 2012 LabourStart, All rights reserved.
You are receiving this message because you opted in at our website (http://www.labourstart.org) - most likely when you signed up to support one of our online campaigns in support of workers' rights.
Our mailing address is:
LabourStart
4 Alexandra Park Road
LondonEngland N10 2AA
United Kingdom

Add us to your address book

Nessun commento:

Posta un commento