giovedì 6 luglio 2023

6 luglio - LETTERA APERTA DEL Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

 

Lettera aperta alle colleghe e ai colleghi della stampa da parte dell'ufficio stampa del Collettivo di fabbrica.

Care colleghe e colleghi, abbiamo ricevuto svariate richieste di fare collegamenti con chi sta sulla Torre, se non addirittura di salire in cima, a fianco degli operai. Al di là della questione legata alla sicurezza (possiamo assicurare che stare lassù non è cosa semplice), il rifiuto a queste richieste attiene a una scelta ben precisa, che crediamo sia giusto chiarire. Abbiamo scelto di non spettacolarizzare in nessun modo la presenza sulla Torre di per sé, mettendo i riflettori su chi ha deciso di salire: chi è lassù incarna solo il prolungamento di una lotta che è in fabbrica, per le strade, nell'elaborazione di un piano industriale.

Nel pieno rispetto del ruolo che riveste la stampa, è per noi importante sottolineare come rischi di essere sbagliato un sistema dell'informazione che scelga di inseguire la spettacolarità del gesto estremo.

Spettacolari sono le 23 pagine di dossier su tutta la vicenda QF che gli operai sono riusciti a scrivere e presentare alla Camera dei Deputati. Spettacolare è stata la capacità di prototipare una cargobike, benché i lavoratori siano senza stipendio.

Spettacolare è aver visto le operaie e gli operai trasformarsi in classe dirigente capace di discutere dalle tecnologie del fotovoltaico fino agli statuti mutualistici e cooperativisti.

Per questo crediamo che l'inseguimento del gesto estremo o eclatante possa alimentare circoli viziosi, mettendo in ombra tutto ciò che questa lotta ha dimostrato di essere.

Non vi chiediamo di condividere necessariamente questa riflessione che abbiamo voluto offrirvi, vi chiediamo però di tenerla presente e di rispettarla.

Una posizione ovviamente lontana da qualsiasi volontà di giudizio, atteggiamento snobistico o come rifiuto al dovere di cronaca.

Vi ringraziamo per il vostro lavoro quotidiano di racconto di questa vertenza.

Rimaniamo come sempre a disposizione, augurando a tutte e tutti un buon lavoro



Nessun commento:

Posta un commento