martedì 2 ottobre 2012

Dalla Marcegaglia: con la lotta degli operai Slai Cobas per il sindacato di classe dell'Ilva di Taranto


Sicurezza e difesa dell'occupazione: una battaglia di classe

Con la lotta degli operai Slai Cobas per il sindacato di classe dell'Ilva di Taranto

Appello agli operai della Marcegaglia a partecipare alla riunione della Rete nazionale per la sicurezza sul lavoro


Operai,
come sapete dai precedenti volantini, lo Slai cobas per il sindacato di classe ha lanciato una campagna nazionale a sostegno degli operai dell'Ilva di Taranto per il lavoro e la salute in fabbrica.
Mentre a Taranto si continua a lottare ogni giorno, si sta sviluppando la solidarietà a livello nazionale. Una prima iniziativa si è tenuta il 21 settembre alla sede legale dell'ILVA di Milano.
La lotta portata avanti dallo Slai Cobas per il sindacato di classe riguarda tutta la classe operaia del nostro paese innanzi tutto perchè unisce, in maniera corrispondente agli interessi di classe, occupazione e salute e sicurezza per gli operai, contro padroni e governo, in opposizione ai sindacati filopadronali e all'ambientalismo che ne chiede la chiusura. 
Se quella fabbrica verrà chiusa
il problema riguarda tutti gli operai, perchè nel cancellare una importante presenza operaia (15 mila lavoratori) tutti i lavoratori perdono la possibilità di incidere nei rapporti con i padroni e governo e avanzare nella prospettiva di un cambiamento sociale che la classe operaia ha storicamente rappresentato.
In particolare, la lotta dei lavoratori Ilva organizzati dallo Slai Cobas, agli operai siderugici, come gli operai della Marcegaglia, riguarda direttamente, perchè l'eventuale chiusura farà subire pesanti contraccolpi sulle altre fabbriche per il venire meno dell'acciaio necessario alla produzione con le ricadute sull'occupazione.

Ora stiamo preparando un'importante assemblea per decidere nuove iniziative e vi invitiamo a partecipare non solo per portare la vostra solidarietà, ma anche per intervenire sull'emergenza sicurezza alla Marcegaglia.
Il 6 ottobre, la Rete nazionale per la sicurezza sul lavoro, di cui lo Slai Cobas è promotore e che aveva già portato 5000 lavoratori e cittadini a manifestare il 18 aprile del 2009 a Taranto, con un corteo partito proprio dal quartiere Tamburi vicino la fabbrica di padron Riva, organizza un'assemblea a Roma per approfondire tutti gli aspetti della questione Ilva all'interno della lotta più generale contro padroni e governo e preparare un convegno e una manifestazione nazionale e rilanciare la lotta per la sicurezza dei lavoratori.
Inoltre nei prossimi giorni ai cancelli dei siti di Ravenna e Forlì faremo circolare una mozione da sottoscrivere.

Slai Cobas per il sindacato di classe-Ravenna
tel. 339/8911853
cobasravenna@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento