mercoledì 10 ottobre 2012

a taranto non bastava il comitato ormai impazzano i cittadini .. e questi chi sono ? .. solo gli operai dovrebbero star fermi come agnelli che vanno al macello?


Sitin di cittadini il 12 ottobre per la situazione ambientale

TARANTO – Un gruppo di cittadini sta organizzando per venerdì 12 ottobre un 'sit-in' che si terrà dalle 10 alle 17 nell’area della rotonda del Lungomare per denunciare la “gravità della situazione ambientale e sanitaria del territorio”. Nello stesso giorno è stata annunciata, anche se non c'è ancora una conferma ufficiale, la visita a Taranto del ministro della Salute, Renato Balduzzi, per la presentazione dei dati aggiornati del progetto Sentieri (periodo 2003-2008) dell’Istituto superiore della Sanità sull'impatto sulla salute dei siti contaminati. Per l’occasione saranno collocate 174 sagome di cartone che raffigurano l’eccesso di mortalità a Taranto rispetto alla media nazionale. Gli organizzatori della manifestazione, chiamata 'Verità per Tarantò, chiedono “giustizia – è detto nella nota di presentazione dell’iniziativa – per le almeno 386 vittime accertate per esalazioni industriali nel periodo 1998–2008”. Il riferimento è all’inchiesta a carico dell’Ilva per disastro ambientale.

Seguirà un 'flash mob' e saranno accese sette lanterne cinesi (mongolfiere cilindriche di carta velina che, riscaldate da una piccola fiamma posta alla base, si alzano in volo) “che rappresentano i desideri di tutti quelli che credono in una Taranto diversa”.

Nessun commento:

Posta un commento