domenica 17 gennaio 2016

17 gennaio - Le morti "bianche" di Ottana



INTERVISTE A GISELLA SERRA E LUIGI PORCU
http://www.radioradicale.it/scheda/352784/le-morti-bianche-di-ottana-interviste-a-gisella-serra-e-luigi-porcu
L’ex Enichem di Ottana (NU) che un tempo dava lavoro a circa 6.000 persone è stata ribattezzata la “Fabbrica dei tumori”.
Gisella Serra è la vedova di Giovanni Moro, ex Responsabile del Laboratorio Chimico di Ottana, deceduto prematuramente nel gennaio 2006 a causa di un mesotelioma pleurico.
Luigi Porcu ha lavorato per 30 anni nello stabilimento di Ottana, era affetto da cancro Polmonare, è deceduto il 04/08/12 solo alcuni mesi dopo l’intervista.
Anche Luigi, come Giovannino ha lavorato nel Laboratorio Chimico dell’ex Enichem di Ottana svolgendo le mansioni di Analista Chimico.
L’associazione Associazione Italiana Esposti Amianto (AIEA), facendo seguito ai continui dinieghi dell’INAIL che non ha voluto riconoscere l’origine professionale della patologia tabellata in Lista I, assiste gli eredi nel ricorso giudiziario di accertamento della malattia professionale.
L’AIEA continua a denunciare i diversi atteggiamenti dell’INAIL nel riconoscimento delle patologie asbesto correlate: “In Basilicata, ai dipendenti dello stabilimento gemello (in termini tecnologici, ambientali e operativi) ex EniChem di Pisticci Scalo, il cancro polmonare è riconosciuto di origine professionale; in Sardegna NO”.


Nessun commento:

Posta un commento