mercoledì 27 gennaio 2016

25 gennaio - Ilva, gli operai bloccano Cornigliano: "Fabbrica occupata, Roma dia risposte certe"



I lavoratori aderenti a Fiom e Failms hanno invaso la rotonda tra la strada Guido Rossa e il terminal Spinelli a Cornigliano. Poi corteo verso stazione. "Ci vuole una vera convocazione per l'incontro a Roma"
L'assemblea dei lavoratori dell'Ilva convocata questa mattina da Fiom e Failms ha deciso l'occupazione della fabbrica per alzata di mano. I lavoratori sono scesi in strada con i mezzi e hanno occupato la rotonda che si trova tra la strada Guido Rossa e il terminal Spinelli a Cornigliano. Poi il corteo si è mosso in direzione della stazione, che si trova a poche centinaia di metri dallo stabilimento. Alla manifestazione non prendono parte Fim-Cisl e Uilm, che hanno preso le distanze dalla scelta di Fiom e Failms. "Ci vuole una vera convocazione per l'incontro a Roma, non una data su una mail" ha detto il segretario Fiom Bruno Manganaro. L'intenzione è di non riprendere il lavoro finché non sarà garantito che all'incontro - fissato per il 4 febbraio - partecipi anche il ministro Federica Guidi, titolare dello Sviluppo Economico, o Giuliano Poletti, ministro del Lavoro.

Al momento il traffico è fermo all'altezza della rotonda di via Guido Rossa, ma un gruppetto di manifestanti ha occupato anche via Cornigliano e dato fuoco a cassette della frutta e altri rifiuti trovati accanto ai cassonetti. Nelle intenzioni dei manifestanti anche lo stop alla stazione ferroviaria e al casello autostradale di Genova-Aeroporto. Pesanti le ripercussioni sul traffico da e per il ponente.
"Pensiamo che il governo abbia dato uno schiaffo alla città di Genova oltre che ai lavoratori dell'Ilva - ha aggiunto Manganaro - Il governo vuole superare lo scoglio del 10 febbraio senza intimorire i privati con l'accordo di programma di Cornigliano. Il governo senza dichiararlo sta strappando l'accordo di programma, per questo dobbiamo alzare la voce per difendere reddito, posti di lavoro e stabilimento".

Nessun commento:

Posta un commento