mercoledì 22 luglio 2020

22 luglio - CON GLI OPERAI SOVIA (APPALTO MARCEGAGLIA) CONTRO L'ATTACCO AL SALARIO E LE DISCRIMINAZIONI SINDACALI IN FABBRICA UNITA' DEI LAVORATORI SU UNA PIATTAFORMA PROLETARIA E COMBATTIVA


La pandemia è il detonatore di una crisi economica che era già in atto e che colpisce più duramente ora, e che sarà di dimensioni ancora più pesanti in questo autunno, quando peggiorerà le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori e delle loro famiglie. Le misure del governo sono state a tutela delle aziende e dei lavoratori autonomi mentre ha portato avanti l'attacco al salario con la cassintegrazione - non ancora pagata dall'INPS a tutti i lavoratori -, e quella Covid che copre il 58% del salario, mentre aumentano i prezzi dei generi di prima necessità, la disoccupazione e la precarietà. Non c'è stata nessuna iniziativa da parte del governo per la sospensione degli affitti e delle bollette, nessun blocco dei prezzi che invece sono continuati a salire. La pandemia continua a diffondersi, anche nel nostro paese, focolai si sono accesi tra i lavoratori della logistica e della lavorazione delle carni. Con la fase 2 è ripresa la strage nei luoghi di lavoro. Per questo è necessario rilanciare con forza la lotta per la sicurezza così come rivendicare il potenziamento della sanità pubblica con nuove assunzioni e strutturazioni nei territori e negli stessi luoghi di lavoro.
Ricordiamoci che durante il lockdown la sicurezza nei luoghi di lavoro gli operai l’hanno potuta ottenere solo attraverso gli scioperi spontanei che, scavalcando i confederali, hanno imposto almeno i Protocolli di sicurezza in fabbrica.
Nella fase 2 gli operai più combattivi vengono messi in condizione di "non nuocere" al dominio padronale, con licenziamenti e ogni sorta di discriminazione, come è successo agli operai SoVia dell'appalto alla Marcegaglia di Ravenna organizzati nel sindacato di base SGB che hanno risposto con lo sciopero per il reintegro degli operai allontanati e contro l'attacco al salario dell'ennesima falsa cooperativa, parte di un sistema di sfruttamento dove comanda unicamente la direzione Marcegaglia. Per questo siamo qui a sostenere questa giusta lotta contro l'attacco al salario e alle condizioni di lavoro, contro le false cooperative, le discriminazioni sindacali, contro la linea di cedimento e collaborazione dei confederali e i sindacati di comodo.
Slai Cobas per il sindacato di classe-Ravenna

Nessun commento:

Posta un commento