venerdì 10 luglio 2020


 
FABBRICHE SOTTO ATTACCO, I PADRONI SFRUTTANO LA CRISI
PER RISPONDERE, CENTRALE PER GLI OPERAI, AUTONOMIA DI AZIONE DALLE STRUTTURE CONFEDERALI E ORGANIZZAZIONE DI CLASSE


Lettera alle operaie e operai EVOCA.
LA DISCIPLINA DI FERRO IN FABBRICA, con i trasferimenti punitivi, capi come il sig Ferruccio in particolare e non solo, che stanno con il fiato sul collo, che fanno eroicamente la guardia alle macchinette, perché dalle linee non ci si deve muovere, non importa se un’operaia ha bisogno di bere un caffè, o deve prendere una boccata d’aria per via delle mascherine, non importa se i raffrescatori vengono fatti andare volutamente al minimo e con i cartoni davanti, SERVE ALL’AZIENDA PER FAR PASSARE LA RISTRUTTURAZIONE: ESUBERI ED AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ INDIVIDUALE.

QUINDI VIA LE PERSONE ANZIANE MENO RESISTENTI AI RITMI DI LAVORO E QUELLE ROVINATE DA ANNI DI PRODUZIONE IN LINEA (dentro nuovi precari freschi e docili)
È L’EPIDEMIA DEL CAPITALISMO, DEL PROFITTO, VIA I VECCHI E GLI AMMALATI, LA DIFFONDO I PADRONI CON GLI ACCORDI DELLE RSU E DEI LORO FALSI SINDACATI

Quale è il modo migliore per far passare i piani dell’azienda in fabbrica? Attraverso Cgil Cisl Uil e il loro delegati (lo disse già Agnelli in una celebre intervista).
SONO DUE SETTIMANE CHE CI SONO INCONTRI TRA AZIENDA RSU E LORO SINDACALISTI, PER GLI ESUBERI E NESSUN OPERAIO È INFORMATO.
Ma intanto loro fanno i fatti, sulla pelle delle operaie e operai. Ufficialmente nulla di fatto. Ma…
Sanno gli operai che usare la Naspi (questo è ciò che traspare dagli incontri segreti) come buonuscita è contro le attuali normative; che vuol dire usare risorse pubbliche (in un periodo di forte crisi con le famiglie alla fame e i padroni che prendono già milioni dal governo) per aumentare i dividendi degli azionisti di Evoca...?

Ma questi incontri hanno prodotto un bel risultato: il 6x6!
HANNO FATTO TORNARE LA SITUAZIONE AL 19 DI MARZO (vedi comunicati Rsu 19.3 e Slai Cobas 20.3) CON L’AZIENDA CHE VOLEVA GIÀ FAR PASSARE IL 6X6 (RENDE MOLTO DI PIÙ) E LA RSU CHE FA DA AMBASCIATORE.
A marzo con le operaie ancora furibonde per i rischi contagio che avevano subito per come Evoca le aveva fatte lavorare (e tutte le possibili conseguenze anche penali, GIA’ DIMENTICATO?), avevano mollato il colpo.
Ora che la produzione è ripresa, RITORNANO CON UNA TRATTATIVA SOTTOBANCO. E a dire agli operai ‘DOVERE FARE IL 6X6, è la Rsu con uno patetico comunicato! Portavoce dell’azienda.
GLI OPERAI HANNO BISOGNO DI UN SINDACATO, PER I LORO INTERESSI DI CLASSE!
IMPARIAMO DALLE OPERAIE CHE LOTTANO.
Da due settimane 50 operaie della Montello spa con lo Slai Cobas (500 operai, 90% donne) stanno presidiando la sede Cgil a Bergamo (info su http//: cobasperilsindacatodiclasse.blog.spot.com) per far ritirare un accordo infame sulla Cig/esuberi fatto senza chiedere a nessuno.

  • IL 6X6 PEGGIORA LE CONDIZIONI DI LAVORO, AUMENTA I PROFITTI, ORGANIZZIAMO SUBITO SCIOPERI SULLE LINEE PER RESPINGERLO
  • NESSUN POSTO DI LAVORO DEVE ESSERE CANCELLATO
  • RIDUZIONE DI ORARIO A PARITÀ DI SALARIO
  • RESPINGIAMO L’ATTACCO DEI PADRONI E GOVERNO CHE HANNO GIÀ CALCOLATO UN MILIONE DI POSTI DI LAVORO IN MENO PER LA LORO CRISI E UN IMPOVERIMENTO GENERALE TRA LE MASSE POPOLARI
  • LA CRISI LA DEVONO PAGARE I PADRONI


ORGANIZZIAMOCI PER USARE LA FORZA DI CUI LA CLASSE OPERAIA DISPONE, CONTRO IL VIRUS DEI PADRONI.

SLAI COBAS per il sindacato di classe
via Marconi 1 Dalmine 3397313300 sindacatodiclasse@gmail.com
tutti i giorni su 
http//:cobasperilsindacatodiclasse.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento