mercoledì 29 luglio 2020

29 luglio - da Slai Cobas sc Taranto: vasta eco sulla stampa a Taranto della campagna per la liberazione dei prigionieri politici in India


Anche Taranto nell’appello internazionale per liberazione intellettuali indiani

Lo Slai Cobas per il sindacato di classe sostiene il rilascio immediato del poeta-scrittore Varavara Rao e del professore universitario Saibaba

Redazione
pubblicato il 28 Luglio 2020, 19:22

Anche lo Slai Cobas per il sindacato di classe di Taranto, aderisce all’appello internazionale per il rilascio immediato del poeta-scrittore Varavara Rao e del professore universitario Saibaba.
“Sono artisti e intellettuali ben noti e apprezzati dal popolo indiano. La pandemia si sta espandendo in India. È in questo contesto che un dramma nel dramma è quello dei prigionieri politici che rischiano la vita e la salute nelle carceri. Varavara Rao è affetto da COVID 19 e Saibaba è un paralitico. Oltre 130 noti intellettuali hanno firmato un appello lamentando che il deterioramento delle condizioni di salute del Prof. GN Saibaba e Varavara Rao e lo scoppio di CoVid19 nelle carceri mettono in pericolo la loro vita e chiedono il loro rilascio immediato su cauzione. Petizioni simili sono state firmate in Bangladesh e da gruppi di Pms indiani, in Grecia, in Italia e in vari altri paesi Tutti chiedono il loro rilascio immediato!” si legge in una nota del sindacato di classe.
Sono oltre 130 gli intellettuali noti di tutto il mondo hanno fatto appello al Presidente dell’India e al Presidente della Giustizia dell’India per la liberazione del professor G.N. Saibaba e l’attivista Varavara Rao che si trovano nelle carceri del Maharashtra in mezzo all’esplosione del COVID-19.

Tra i firmatari vi sono alcuni intellettuali famosi come Noam Chomsky, Judith Butler, Partha Chatterjee, Homi K. Bhabha, Bruno Latour, Gerald Horne e Ngũgĩ wa Thiong’o. In una dichiarazione, hanno detto, “Il professor Saibaba dell’Università di Delhi è disabile al 90% con la sindrome post-polio. Nonostante la sua disabilità, rimane instancabile attivista per la giustizia sociale e un impegnato difensore dei diritti umani. È stato implicato in un processo costruito ad arte in cui si sosteneva che stava ‘facendo la guerra contro lo stato’. È in prigione da tre anni”.
La dichiarazione afferma inoltre che il poeta Varavara Rao, ottantenne, è un noto intellettuale e fervido attivista per i diritti civili. “Negli ultimi 60 anni ha dimostrato un fermo impegno nel lavorare per gli oppressi. Negli ultimi 18 mesi è stato in prigione, in attesa di processo. Molti studiosi internazionali e acclamate organizzazioni come PEN International hanno chiesto il suo rilascio”, si legge nella nota.
Nel marzo 2017, un tribunale di Gadchiroli ha condannato Saibaba e altre quattro persone, tra cui un giornalista e uno studente della JNU, per legami con i maoisti e per attività che consistono nello scatenare una guerra contro il paese ai sensi del rigoroso Unlawful Activities Prevention Act (Legge contro le attività illecite – UAPA). A seguito della condanna, Saibaba è stato portato nella prigione di Nagpur.
Nel frattempo, Varavara Rao è stato arrestato per il collegamento Elgar Parishad-Maoisti che è stato trasferito al National Investigation Agency dal Centro. Il caso si riferisce a presunti discorsi incendiari fatti alla riunione di Elgar Parishad tenutosi a Pune il 31 dicembre 2017, che, secondo la polizia, ha scatenato la violenza il giorno successivo vicino al memoriale di guerra di Koregaon-Bhima. La polizia di Pune ha anche affermato che la riunione era sostenuta dai maoisti.

Nessun commento:

Posta un commento