domenica 5 luglio 2020

4 luglio - Centinaia di firme raccolte e tanti messaggi arrivati in pochi giorni a sostegno della mobilitazione lanciata dagli Assistenti igienico-personale Slai Cobas sc Palermo/Sicilia

GLI ASSISTENTI IGIENICO-PERSONALE DEGLI STUDENTI DISABILI SICILIANI NON SI TOCCANO! 

Firma la petizione, MA FIRMARE NON BASTA OCCORE LOTTARE!

GLI ASSISTENTI IGIENICO-PERSONALE DEGLI STUDENTI DISABILI SICILIANI NON SI TOCCANO!

CHANGE.ORG
GLI ASSISTENTI IGIENICO-PERSONALE DEGLI STUDENTI DISABILI SICILIANI NON SI TOCCANO!

______________________________

Rosa Maria Tripoli
Gli assistenti socio sanitari sono una risorsa insostituibile.


Impedire a chi è già svantaggiato una vita dignitosa è indegno di un paese civile.Tagliare posti di lavoro specialistico lo è di più.
Prof.ssa Giuseppina Buscemi


Tiziana Distefano
Perché non è giusto togliere la dignità ai lavoratori. E soprattutto perché i disabili non sono dei giocattoli con cui fare quello che si vuole. Loro sono delle persone con dei sentimenti e gli fareste veramente male allontanandoli da persone qualificate a cui loro si sono affezionati.


Rosalia Bileci

Sono delle persone indispensabili per i nostri ragazzi con problemi Sono affettuosi e preparati


Vincenzo Ascolillo
Conosco l'importanza di tali operatori.


lucia ernesta arcifa
Eliminate gli stipendi ai parlamentari, anziché una figura come quella degli assistenti igienico personale, necessaria ai nostri figli!


Firmo perché è un atto di sciacallaggio portato avanti da una classe politica incompetente che non si cura minimamente né del rispetto delle normative vigenti, né del danno che si fa agli studenti affetti da disabilita' ed alle loro famiglie, né del danno che si fa mettendo sulla strada 2000 operatori altamente qualificati!

Avvocato Vincenzo Catastimeni


Chi è l assistente igienico personale?

È una figura SPECIALIZZATA con una mansione importante, prendersi cura di ragazzi meno fortunati di altri, con disabilità.

L assistente igienico è:

-colui che la mattina quando arrivano i suoi ragazzi a scuola strappa un sorriso a coloro che vogliono essere aiutati, strappa un abbraccio e perché no anche un bacio.

-Colui che accompagna i suoi ragazzi in classe e poi si sente dire: "ci vediamo DOPO? ci sei se ho bisogno?" e con un sorriso sussurri: " io sono qui per te."
Li vedi entrare in classe con un altro spirito, con la convinzione che se hanno bisogno, oltre alla mamma e al papà c è qualcun altro che possa vigilare, curare, e sostenerlo per tutte le ore scolastiche. Con la convinzione che ci sarà qualcuno per lui dietro quella porta al di fuori della classe.

-Colui che per la ricreazione aiuta a mangiare lo aiuta a deambulare, per poi alla fine sentirsi dire sorridendo... "Devo andare a fare una telefonata vieni?" (parole in codice per dire mi accompagni in bagno che ho bisogno di te?)

-Colui che nn lo molla con lo sguardo neanche per un attimo per la sua incolumità, e che con lo scherzo e con tutti i mezzi cerca di farlo integrare e far fare amicizia con gli altri ragazzi dell istituto un po' più fortunati di lui.

-Colui che rimane a giocare e scherzare per farlo sentire vivo, per fargli capire... Io sono tuo amico!

-colui che alle uscite/gite scolastiche, viaggi d'istruzione accompagna e spinge la carrozzina anche in suoli nn adatte alle ruote e pieno di sudore dice: "facciamo Rally?"
E dormendo nella stessa camera crea un ambiente familiare paterno/materno con docce e varie "telefonate"

-Colui che detto da qualcuno crea un cordone ombelicale dal primo giorno che varcando la porta dell istituto, e che si taglierà come succede per il parto, al 5 ANNO con gli esami di stato.

-Colui che al termine delle lezioni ed al suono della campanella in attesa che arrivi la mamma e il suo papà, stringe forte a sé vedendo nei suoi occhi il ritardo dei genitori, e per rincuorarlo dice: "stanno arrivando tranquillo"

-Colui che consegna alla fine delle lezioni ai genitori e salutandolo è riuscito a strappargli un altro sorriso ed esclamando: ciao Amico ci vediamo domani!

-Colui che tornando a casa sa di essere stanco perché la giornata è stata dura per motivi vari, legata alla mansione sulla disabilità, ma con il cuore pieno di gioia perché l assistente igienico personale sa che questo lavoro si fa con il cuore e sa che aver strappato più di un sorriso a questi ragazzi equivale a vivere.

Ecco chi è l assistente igienico personale, io noi lo  siamo!!! 
Giovanni


Non si toccano i ragazzi meno fortunati di noi! Basta scherzare!! Adesso o si vince, o si fa la guerra!!!! Tutti hanno diritto a vivere una vita serena, e quindi gli Assistenti Igienico non si TOCCANO♥️Silvana Castellisi


La figura dell'assistente igienico personale è una figura molto importante per noi ragazzi disabili che non può essere assolutamente oppressa. Bisogna capire la fondamentale importanza che ha nella vita scolastica, ma anche nella crescita personale di un ragazzo diversamente abile. Io posso portare la mia testimonianza.. Grazie a loro in particolare ad Agostino Comella e Giorgia Geraci sono cresciuta tantissimo su tutti i punti di vita.. Sia a livello scolastico ma soprattutto a livello personale diventando la ragazza forte che sono oggi. Loro mi hanno spronato tanto e sono stati sempre accanto a me.. Supportandomi e sostenendomi sempre. Sono stati e sono una figura fondamentale per me tutt'oggi e senza di loro sicuramente io non sarei arrivata ad essere chi sono oggi.
Giada Busà (una ragazza diversamente abile) Palermo


Buongiorno! Firmato, e che possano veramente capire l’importanza del vostro operato😘
Cs IS D'Aleo


Questo è un problema molto grave che va affrontato subito,noi genitori dei bambini diversamente abili lotteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione affinché i nostri figli possano continuare ad avere un servizio di assistenza qualificato, come quello avuto fino ad ora.

GIUSEPPE DOMINO genitore.


Provvedimenti proposti da individui che sconoscono le realtà dei diversamente abili, che non sanno cosa sia una scuola! Mi dispiace. Solidarietà a tutti gli assistenti igienico sanitari!

FRANCESCA GALIOTO.


Ma certo che non ci spetta !!Che abbiamo le vostre competenze? Senza contare che abbiamo già un mansionario assurdo da far raccaponire la pelle! Ci manca pure questa! Lottate lottate perché questo è un vostro diritto e non si può togliere il lavoro a nessuno....

VIRGINIA LILIANA collaboratrice scolastica


Ho visto il lavoro umano e il supporto fisico/psichico e sociale, che gli assistenti all'igiene personale hanno fatto con i bambini affetti da disabilità. Per questo tipo di lavoro/missione occorre attitudine particolare ed
esperienza, forse più del titolo di studio. Il
rapporto con la disabilità non si può improvvisare . Giusto tagliare sprechi
ed Enti inutili, ma ciò che funziona, lo reputo uno scempio.
LETIZIA FERRANTE Infermiera

Gaetano Schiavo
Figura necessaria per tutte le persone con disabilità che altrimenti sarebbero private dell'istruzione, della socializzazione e quindi dell'inserimento nella società....
Le istituzioni, come sempre, predicano bene (da troppo tempo ormai), ma razzolano male...
Speriamo questa infinita odissea abbia presto un lieto fine!

Sono un familiare di una persona disabile e capisco bene quali siano le necessità igienico sanitarie di questa categoria. Non assisterli in maniera adeguata vuol dire mortificarli socialmente. Togliere assistenti ai disabili é tipico di una società INCIVILE e IGNORANTE. Claudio Simini

Antonella Pantano
Ritengo che questo servizio essenziale debba continuare ad essere svolto da un personale adeguatamente preparato come lo sono gli Assistenti Igienico Personale. Esperienza sul campo, anni di servizio e formazione non possono essere azzerati come se nulla fosse; si chiama senso di responsabilità delle istituzioni competenti.
Milena Gerasia
Bisogna salvaguardare questa figura professionale

Perché é inaccettabile che, per l'ennesima volta, a pagare siano i più fragili, ragazze e ragazzi a cui viene negato il fondamentale diritto allo studio, lavoratori e lavoratrici precari che da anni, pur vivendo sotto il ricatto del licenziamento, hanno buttato il sangue per permettere a questi studenti di vivere la scuola in modo degno.
Un altro esempio della brutalità del sistema capitalista, che antepone il profitto a qualsiasi cosa, un sistema criminale che distrugge le nostre vite giorno per giorno, un sistema marcio da combattere (e da abbattere), con ogni mezzo necessario.
Un ringraziamento speciale alle lavoratrici e ai lavoratori dello Slai Cobas psC che col loro impegno quotidiano ci ricordano che le belle parole, e le firme, non bastano, serve la lotta e solo con la lotta si può vincere.
Massimo rispetto per voi e un abbraccio solidale a tutte/i.
Da Bergamo 
 Flavia Mapelli

Angela Maimone Assistente igienico-personale
È un diritto dei ragazzi avere la possibilità di assistenza specialistica che è fondamentale per il loro quotidiano . Ma noi siamo anche vigilanti ,tutori , mamme che al momento di qualsiasi esigenza siamo sempre presenti ,sempre pronti ad aiutarli .

Linda Salemi
Firmo questa petizione perché anch'io mamma di ragazza speciale

Firmo la petizione perché conosco il lavoro e i sacrifici di questi assistenti – Franca Salerno

Giuseppe Floridia
Firmo per permettere ai ragazzi disabili di avere una vita

Nessun commento:

Posta un commento