sabato 18 aprile 2015

18 aprile: Fincantieri - Trasferimento di due impiegati iscritti alla Fiom



info
lo Slai Cobas per il sindacato di classe solidarizza contro l’azione repressiva in Fincantieri.
Ma la Fiom non solidarizza mai quando essere colpiti sono operai e attivisti del sindacalismo di base e di classe
questo deve essere sempre detto ai lavoratori se non si vuole fare da copertura ed essere ipocriti

  : è un’intimidazione politica da anni 50”

“Evidentemente la dirigenza di Fincantieri crede di poter restaurare il clima degli anni 50, con i trasferimenti punitivi e i licenziamenti politici. E’ una vergogna, la CGIL e la FIOM si opporranno.” Così Lorenzo Cimino e Matteo Bellegoni, rispettivamente segretari della Camera del Lavoro e della FIOM, commentano la decisione dell’azienda di trasferire due impiegati di Fincantieri Muggiano rispettivamente a Monfalcone e ad Ancona. Questa mattina in risposta i lavoratori del cantiere hanno fatto due ore di sciopero.

“Non si tratta di una riorganizzazione aziendale, perché il trasferimento di questi due impiegati di alto livello professionale provocherebbe un impoverimento per il cantiere - continuano- ma due trasferimenti punitivi, nei confronti di due lavoratori, guarda caso iscritti alla FIOM, che hanno partecipato alle recenti iniziative di lotta contro un contratto integrativo punitivo.”

Concludono i segretari: “Invece che attivare un confronto costruttivo con i lavoratori e i loro rappresentanti, i vertici dell’azienda hanno deciso di adottare metodi intimidatori che ricordano un passato tutt’altro che nobile, evidentemente ritenendosi legittimati dal clima antisindacale e dalle finte riforme del lavoro come il job act portati avanti dal governo. Chiediamo che il governo si assuma le sue responsabilità e l’intervento dei parlamentari, degli amministratori e dei politici locali. Chiediamo inoltre al Sindaco Federici, che era presente due anni fa alla riunione con il responsabile della Divisione Navi Militari Maestrini, nella quale il dirigente si assumeva l’impegno formale di non effettuare alcun trasferimento degli impiegati, di chiedere assieme a noi il rispetto degli impegni.”

CGIL TIGULLIO
Fincantieri Riva Trigoso (Ge): sciopero contro trasferimento iscritti Fiom Cgil
COMUNICATO STAMPA

FINCANTIERI RIVA TRIGOSO (GE): SCIOPERO CONTRO TRASFERIMENTO ISCRITTI FIOM CGIL
Oggi a partire dalle ore 13 e sino alle ore 16 sciopero spontaneo dei lavoratori della Fincantieri di Riva Trigoso (Ge) in risposta alle lettere di trasferimento ingiustificato in altri cantieri di due iscritti Fiom Cgil.
Non si escludono altre iniziative di protesta.
Fiom Cgil Genova 
Genova, 17 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento