lunedì 25 settembre 2017

25 settembre - Dallo Slai Cobas sc Palermo: Avevamo e abbiamo ragione! Sull'Assistenza Ig/personale dall'USR Sicilia...ma la lotta continua



Comunicato stampa 
Dopo tante proteste e serrati incontri in cui assistenti e genitori dello Slai Cobas s.c. hanno rivendicato il fatto che l’assistenza igienico-personale agli studenti disabili deve essere svolta dagli assistenti specializzati e non dai collaboratori scolastici delle scuole, cui da CCNL spetta solo una generica assistenza di base, il Direttore Altomonte dell’USR Sicilia, pubblicamente ha dichiarato, come riportato nell’edizione de “La Repubblica” di Palermo del 22 settembre 2017, che “I collaboratori scolastici non hanno l’obbligo - e che - spetta agli Enti locali...” fornire le figure.
Nel frattempo diversi Dirigenti Scolastici stanno facendo marcia indietro sull’utilizzo dei collaboratori scolastici, mandando comunicazioni sia all’Usr che alla Città Metropolitana, perche’ innanzitutto “dicono che la formazione dei bidelli non è stata sufficiente...”(sempre dall’edizione di cui sopra); è dall’anno scorso che questa O.S. denuncia la non legittimità dei surrogati di corsi di “formazione” di appena 40 ore di cui 16 solo sulla disabilità, imposti ad una parte di collaboratori scolastici in Sicilia, che nulla hanno a che fare con la specializzazione richiesta, da normativa vigente, per l’assistenza agli studenti. Ma i Dirigenti Scolastici si stanno anche rendendo conto che non possono garantire la continuità sullo studente, come prevede la L.104/92, con i Cs disponibili in organico nelle scuole, il cui numero diminuisce anche per via della fuoriuscita dalle scuole in questi giorni del personale exLSU delle Coop, in giusta protesta a oltranza per il mancato pagamento dello stipendio per mesi e la mancata stabilizzazione.
I genitori degli studenti disabili stanno intanto protestando in diverse forme sia di piazza, vedi le combattive mamme che lottano con gli Assistenti precari dello Slai ma anche altri genitori nei paesi in prov di Palermo, sia ricorrendo alle vie legali: su questo una parte di essi si è rivolta a questa O.S. e attraverso lo Studio Legale dell’Avv. Catastimeni è stata presentata una prima diffida sulla questione del mancato avvio del servizio di trasporto e dell’ass.za igienico-personale con le figure specializzate contro la Città Metropolitana di Palermo e l’Assessorato Regionale alla Famiglia, ma i genitori si preparano anche a denunciare i diretti responsabili delle Istituzioni che non hanno risolto ancora alcun problema e che per esempio sulla questione dell’igienico personale hanno emanato un bando illegittimo, come conferma anche ora quanto dichiarato dall’USR Sicilia, una vera e propria vergogna che sta avvenendo quest’ anno solo a Palermo.
La lotta certamente non si può fermare: la dichiarazione dell’USR avvalora la giustezza della battaglia che portiamo avanti da mesi e mesi, ma fino a a quando gli studenti disabili non saranno a scuola, con il trasporto e l’assistenza igienico personale specializzata che gli spetta di diritto, in quanto servizi essenziali e obbligatori che i palazzi del potere invece stanno invece trattando indecentemente solo come “spese di bilancio” da tagliare, continueremo a batterci resistendo e lottando giorno per giorno!
Oggi nuovo incontro all’USR Sicilia e poi si continua...

Slai Cobas s.c. Palermo
3408429376

Nessun commento:

Posta un commento