giovedì 21 dicembre 2017

21 dicembre - dal convegno del 6 dicembre a Taranto: "Bisognerebbe fare una rivoluzione, secondo me" - un operaio Ilva all'incontro su Ilva e processo del 6 dicembre, organizzato dallo Slai Cobas sc



"Sono stato assunto direttamente alle cokerie e ho lavorato sugli impianti sequestrati dalla magistratura. Posso confermare tutto quello che hanno detto le persone che prima sono intervenute, e quello che ha detto il papà di Zaccaria. Quando io seppi dell'infortunio mortale di Francesco Zaccaria, spontaneamente me ne andai a casa, come feci quando morì Claudio al Mof, perchè mi demoralizzai. Perchè non si può morire per lavorare! Per l'azienda, per lo Stato è meglio, dopo anni, e se pure, pagare per la morte di un operaio che adeguare impianti per cui magari ci vogliono centinaia e centinaia di soldi.
Io vorrei intervenire al processo Ilva perchè voglio spiegare quello che avveniva alle cokerie. Io prima di lavorare lì, lavoravo in campagna con i caporali, lavoravo dalla mattina alla sera; per me entrare in Ilva e lavorare sulle batterie, sul piano di carica per alcune ore era una cosa che ci poteva stare.
Solo quando furono sequestrati gli impianti e io fui spostato, allora presi coscienza di come lavoravo, presi coscienza che tutto quel gas non era normale, che quei fondi che si caricavano di notte, alle 23, perdevano gas dalla sera fino alla mattina, ogni tanto intervenivano gli addetti a tamponare quel gas, ma tutto questo non era normale. Quel gas usciva tutta la notte e invadeva il quartiere Tamburi.
Tanti operai che stavano con me volevano andarsene dalle batterie, però non riuscivano, non sapevano come fare. Io mi sono incaponito e me ne sono andato di là, ma sono andato all'Ossigeno e ad altri impianti pure pericolosissimi, e nessuno fa niente.
Io vorrei fare qualcosa, però gli operai che stanno con me hanno perso la speranza. Anche la gente non viene al Tribunale perchè non crede più alla magistratura, perchè anche i giudici sono corrotti. 
Spero che Francesco, Claudio, gli altri operai morti abbiano giustizia... 
Bisognerebbe fare una rivoluzione, secondo me".

Nessun commento:

Posta un commento