domenica 1 novembre 2020

1 novembre - FASCISMO PADRONALE 2: PIAGGIO SE UN DELEGATO RSU SA E INFORMA GLI OPERAI, VA CACCIATO!

 CONTINUANO IN TUTTA ITALIA GLI ATTACCHI contro attivisti sindacali in fabbrica

Giù le mani da Massimo Cappellini. Siamo tutte/i con lui, contro la rappresaglia di Piaggio.

Da Adriana Tecce

Lunedi alle 16 a  Massimo Cappellini è  stata consegnata o per meglio dire confezionata la terza segnalazione; alle 16,55 è stato chiamato dal suo capo e messo in cassa integrazione. La terza segnalazione porta al licenziamento qualora le osservazioni non venissero recepite dalla Piaggio. 

Di cosa viene accusato?

Viene accusato di essere passato dalle linee mercoledì scorso per ricordare ai lavoratori che la Piaggio ci aveva appena negato il diritto di svolgere le assemblee e di conseguenza a proclamare uno  sciopero di 2 ore a fine turno. Passando dalle linee, Cappellini, con la mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale secondo la  Piaggio  avrebbe messo a rischio, visto il momento  particolare, la sicurezza dei lavoratori.

Può essere questo causa di una segnalazione e del conseguente licenziamento? 

È  sotto gli occhi di tutti che ad altri delegati è consentito sostare sulle linee per fare pubbliche relazioni senza mai ricevere  nessun tipo di   richiamo. Questa rappresaglia ha radici profonde. La Piaggio, non vuole lavoratori informati e consapevoli, ma vuole soltanto braccia che producono profitto. Un gruppo che fa attività  sindacale senza scendere a compromessi, senza svendere i diritti dei lavoratori va soppresso senza badare al modo. Questo deplorevole atto ci dovrebbe interrogare tutti sia come lavoratori che come sindacalisti e al di là di divisioni e idee dovrebbe portare tutti a stare a fianco di chi viene colpito in questo modo.



Nessun commento:

Posta un commento