martedì 17 novembre 2020

17 novembre - info solidale 2: [ARCAPLANET] Alessandria, il 17/11 lavoratori in conferenza stampa dalla Prefettura: no a licenziamenti politici, sfruttamento e tombali.

 

Che cosa sta succedendo in Arcaplanet?

CONFERENZA STAMPA MARTEDÌ 17 NOVEMBRE ORE 11, PREFETTURA DI ALESSANDRIA.

NO AI LICENZIAMENTI POLITICI IN ARCAPLANET!

Arcaplanet e MG Srl, costrette a concedere i primi aumenti salariali dopo gli scioperi sul magazzino di Tortona, provano a stroncare la lotta dei lavoratori con pressioni e minacce, arrivando a praticare anche il licenziamento politico. Il primo bersaglio é stato Youssef, giovane delegato sindacale S.I. Cobas, prima sospeso e poi licenziato per aver partecipato allo sciopero. Altri lavoratori e altri lavoratrici, accusati dello stesso “crimine”, sono potuti rientrare in azienda solo con la promessa al padrone d’iscriversi ai sindacati confederali CGIL-CISL-UIL e firmare l’accordo tombale sugli arretrati (rinunciando a recuperare migliaia di euro di differenze retributive e contributive). Intanto fioccano lettere contestazione e sospensioni per tutti i lavoratori che alzano la testa. Prefettura e Ispettorato del Lavoro di Alessandria si nascondono dietro un interessato silenzio, che di fatto incoraggia queste pratiche anti-sindacali, così schierando contro i lavoratori. I sindacati confederali non solo non si oppongono alla rappresaglia padronale, ma se ne fanno strumento, veicolando loro stessi le pressioni aziendali durante colloqui individuali con i lavoratori. Martedì saremo sotto la Prefettura di Alessandria per denunciare questa situazione e richiedere di essere convocati dal Prefetto.

La pandemia e la crisi non possono essere utilizzate dalle aziende per aumentare lo sfruttamento dentro le fabbriche e i magazzini aggirando il blocco dei licenziamenti, continuando a mandare gli operai al macello, senza alcuna misura di prevenzione per la salute e sicurezza!

Se ci possono licenziare, possiamo anche scioperare!

Immediato ritiro dei licenziamenti e delle sospensioni!

Libertà di organizzazione e sciopero nei luoghi di lavoro!

Difesa della salute e sicurezza per tutti i lavoratori e lavoratrici!

COORDINAMENTO PROVINCIALE

S.I. COBAS ALESSANDRIA – TORTONA


Nessun commento:

Posta un commento