domenica 8 novembre 2020

8 novembre - MENTRE AUMENTANO I CONTAGI NELLA LOGISTICA, NON SI FERMANO LE MORTI (ASSASSINI) DEI LAVORATORI

 

Adl Cobas Padova-Bassa Padovana

🔴Ancora un morto sul lavoro a Padova. La pandemia non deve farci scordare che in Italia esiste un problema sicurezza nei luoghi di lavoro!🔴

Questa notte a Padova nel magazzino BRT di via Nuova Zelanda un autista di 65 anni, Maurizio Pengo, è morto schiacciato da un rimorchio sulla ribalta di carico.
Le dinamiche sono ancora oggetto di valutazione, ma quando un lavoratore muore è evidente che l'investimento sulla sicurezza non è mai sufficiente.
Nei magazzini l'investimento è uno dei principali rischi in particolare di notte dove alla carenza di visibilità si può sommare anche la stanchezza.
Per questo è fondamentale intervenire sull'organizzazione dell'ambiente di lavoro, sul lay out dell'azienda, sulla segnaletica e sull'iutilizzo della migliore tecnologia sul mercato in materia di dispositivi di segnalazione visiva ed acustica.
Detto questo è evidente che l'orario di lavoro deve essere ridotto, a partire da quello notturno, e che a 65 anni una persona non dovrebbe essere al lavoro ma già in pensione.

Oggi pomeriggio abbiamo lanciato due presidi: uno davanti al magazino BRT 214 dove è morto il lavoratore e uno al magazzino BRT 06 in via Inghilterra.


Nessun commento:

Posta un commento