martedì 23 febbraio 2021

24 febbraio - info solidale: Sulla mobilitazione di sabato 20 dei Comitati e Associazioni per Una Sanità Pubblica e Rinforzata. Articolo e la piattaforma rivendicativa

 

PRIMA L'OSPEDALE DI SESTO, ORA IL BASSINI

Come molti sanno, abbiamo costruito 10 proposte per migliorare il servizio sanitario pubblico e su queste raccolto ben oltre un migliaio di firme.

Da alcuni mesi per presentare le 10 proposte stiamo cercando di avere un INCONTRO con:

>>>> la Direzione ASST che gestisce l'ospedale di Sesto e il Bassini e diversi servizi tra cui lo sportello scelta e revoca del medico di base

>>>> la Direzione ATS che gestisce l'assegnazione dei medici di base su Milano e provincia.

Il 16 gennaio abbiamo fatto un presidio davanti all’Ospedale di Sesto impoverito di molte attività di cura e diagnosi.

COLORO CHE PRENDONO LE DECISIONI SULLA SANITA’ PUBBLICA PER IL NOSTRO TERRITORIO CONTINUANO A NON CONSIDERARE LE RICHIESTE INDISPENSABILI PER RISPONDERE AI BISOGNI DELLA POPOLAZIONE.

Noi chiediamo:

medici di base in numero sufficiente

sportelli funzionanti e accessibili a tutti gli utenti senza essere costretti a lunghe code o con sistemi di accesso non adeguati anche alla popolazione anziana

informazioni certe sul futuro degli Ospedali ed in particolare quello di Sesto, con Reparti e Ambulatori anche per patologie che non c’entrano con il Covid e per la Prevenzione.

Visite ed esami in tempi brevi e che non siano cancellati.

Una medicina territoriale funzionante, con la medicina scolastica e la medicina del lavoro.

Su questi punti non abbiamo mai avuto un cenno da parte delle Direzioni ATS e ASST e sui disagi che la mancanza di questi punti provoca non abbiamo visto nessun interesse forte e costante neppure dai Sindaci, in particolare quelli di Sesto e Cinisello.

Il 20 febbraio è una data significativa perché quella in cui è stato segnalato il primo caso Covid, la cui gestione ha mostrato i limiti del sistema sanitario lombardo.

Sesto San Giovanni, febbraio 2021

Rete Salute Sanità Pubblica


Nessun commento:

Posta un commento