domenica 14 febbraio 2021

14 febbraio - info INDIA: NON SOLO LA GRANDIOSA LOTTA DEI CONTADINI. ANCHE NELLE FABBRICHE LAVORATRICI E LAVORATORI, CON LA LOTTA, STRAPPANO RISULTATI PARZIALI

 1257 lavoratori riconquistano il lavoro in tempo di pandemia: la forza operaia sconfigge i fornitori del colosso multinazionale H&M


1257 lavoratori riconquistano il lavoro in tempo di pandemia

9 febbraio 2021, segreteria NTUI

La New Trade Union Initiative celebra la straordinaria vittoria dei 1257 lavoratori della Euro Clothing Company (ECC 2) della Gokaldas Exports (GE) che hanno riconquistato il loro posto di lavoro e ottenuto il riconoscimento del loro sindacato, la Garment and Textile Workers’ Union, affiliata alla NTUI, dopo una lotta determinata durata otto mesi. Le lavoratrici della ECC2 a Srirangapatna, Karnataka, sono state illegalmente licenziate l’8 giugno 2020, una settimana dopo aver contrastato il tentativo della direzione di rimuovere i macchinari dalla fabbrica. La fabbrica produceva principalmente per il gigante globale dell’abbigliamento H&M. Come affiliata di IndustriALL Global Union, la GATWU ha cercato di far rispettare l’accordo quadro globale (GFA) di H&M con IndustriALL, con la consapevolezza che nella catena di approvvigionamento globale le multinazionali devono essere responsabili anche dei diritti dei lavoratori dei loro fornitori. La politica antisindacale di Gokaldas e H&M

Il licenziamento è stato un tentativo premeditato non solo di espellere i lavoratori, ma anche di distruggere il loro sindacato, che godeva di una maggioranza di quasi tre quarti dei lavoratori. Nonostante vari mezzi tortuosi per molti mesi, GE non è stata in grado di provare la legittimità del licenziamento, anche se H&M ha cercato di lavarsi le mani di queste gravi violazioni dei diritti dei lavoratori, sostenendo che esistevano molteplici interpretazioni legali. Il governo, ovviamente, ha guardato altrove, non volendo assumersi nemmeno la sua responsabilità secondo la legge. Quando il sit-in di 56 giorni dei lavoratori nella fabbrica si è dimostrato inespugnabile, GE ha mobilitato i suoi manager per seguire i lavoratori nei loro villaggi e persino nelle loro case per farli uscire dal sindacato. Anche H&M ha cercato “indipendentemente” di “intervistare” i lavoratori attraverso i manager della GE per “capire” le loro condizioni senza fornire alcuna informazione preventiva né ai lavoratori né al loro sindacato. Guadagnando solo il salario minimo, incapaci di resistere per quattro mesi nel blocco draconiano imposto dalla pandemia, la stragrande maggioranza dei lavoratori è stata costretta ad accettare le indennità di licenziamento per la propria sopravvivenza, mentre continuavano ad accusare la GE di licenziamento costruttivo e a chiedere conto a H&M di non aver rispettato il suo accordo quadro e altri impegni pubblicamente dichiarati nei confronti dei lavoratori della loro catena di approvvigionamento. Solidarietà per sempre – Perché il sindacato ci rende forti

Fin dall’inizio, la lotta ha goduto del sostegno incondizionato di IndustriALL. IndustriALL ha mantenuto una pressione persistente e ostinata su H&M e le altre multinazionali clienti di GE. Questo è stato fondamentale per garantire la responsabilità nella catena di
approvvigionamento. IndustriALL ha anche attinto all’energia dei suoi altri affiliati portando la solidarietà internazionale a Srirangapatna, anche attraverso una giornata globale di azione. Ci sono stati anche altri momenti di solidarietà che sono stati critici. I lavoratori di H&M nei suoi negozi in Germania, membri di Ver.di, hanno sostenuto coerentemente la lotta facendo pressione direttamente e attraverso il loro consiglio di fabbrica.Naturalmente gli affiliati della NTUI si sono mobilitati in tutto il paese.

Forse il più commovente di questi eventi di solidarietà è stato quello di Silchar, Assam, dove ci vorrà un po’ prima che H&M sia presente.

Che questo serva a ricordare alle multinazionali che c’è resistenza contro di loro anche dove devono ancora arrivare.

Come in ogni lunga lotta, ci sono momenti in cui lo spirito vacilla.

Sapere che così tanti lavoratori in così tanti paesi hanno sostenuto la lotta è stata un’ispirazione sufficiente per andare avanti.

Negoziare per la vittoria

Otto mesi sono stati davvero un tempo molto lungo, soprattutto nel profondo della pandemia, ma alla fine la GE ha concluso un accordo con il sindacato, rendendosi conto che altrimenti il fuoco dei 1257 lavoratori licenziati avrebbe continuato ad ardere per avere giustizia.

L’accordo, pur accettando la chiusura dell’ECC2, ha assicurato il posto di lavoro per tutti i 1257 lavoratori nelle altre fabbriche della GE con continuità di impiego e la fornitura di trasporti da e per il lavoro pagati dall’azienda.

L’accordo garantisce anche il riconoscimento del GATWU nelle fabbriche della GE dove almeno un lavoratore su cinque è iscritto al sindacato.

H&M, tuttavia, si è tenuta in disparte dal negoziato.

L’accordo finale ha mostrato, nel migliore dei casi, un debole impegno nell’applicazione del proprio GFA, senza assumersi alcuna responsabilità per i lavoratori impiegati dai suoi fornitori nella sua catena di approvvigionamento.

Il sostegno tangibile di H&M per assicurare che l’accordo sia attuato pienamente deve essere ora dimostrabile.

Arrivando nel bel mezzo della pandemia, questo accordo è ovviamente un incredibile successo per i lavoratori dell’ECC2, dato che ora hanno l’opportunità di assicurarsi i loro mezzi di sussistenza e ricominciare le loro vite.

Segna anche un importante passo avanti nello stabilire il diritto alla libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva nel paese quando questi diritti sono minacciati da un attacco legislativo.

Assicurare le conquiste di questo accordo e conquistarle per tutti i lavoratori dell’abbigliamento nel paese è la sfida che dobbiamo ora affrontare mentre dobbiamo espandere la nostra lotta per la responsabilità delle multinazionali nella catena di fornitura globale.

Per ora, naturalmente, lasciamo che la nostra celebrazione sia un promemoria che solo una classe operaia combattiva, unita e democratica costruisce sindacati forti: sul territorio, costruisce forti centrali sindacali nazionali e crea forti sindacati globali.

I lavoratori uniti non saranno mai sconfitti.

I sindacati uniti non saranno mai sconfitti.


Nessun commento:

Posta un commento