lunedì 19 maggio 2014

12 maggio: Dopo la manifestazione di Piacenza la lotta deve continuare

Campagna di solidarietà con la lotta degli operai della logistica

LO SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE coordinamento nazionale LANCIA UNA CAMPAGNA DI SOLIDARIETA' con la lotta degli operai della logistica di Bergamo/Milano e con tutte le lotte nella logistica in corso.
.
Questa lotta a Bergamo Milano è importante perchè sta diventando un concentrato degli attacchi dei padroni delle cooperative contro i lavoratori, con licenziamenti, trasferimenti punitivi, attacco ai diritti, condizioni di lavoro disumane fino a 14 ore al giorno, ricatti verso i lavoratori per dividerli e impedirne la lotta, repressione verso i lavoratori iscritti allo slai cobas sc, attacco squadristico al blocco dei lavoratori a Trezzo, tentativi di non riconoscere il sindacato.
Ma questa lotta è importante soprattutto perchè gli operai rispondono con forza e determinazione, resistono alla repressione, estendendo e unendo via via altri settori della logistica per una battaglia comune contro lo strapotere e l'illegalità del sistema delle cooperative, mettendo al centro la parola d'ordine: se toccano alcuni in una cooperativa, gli operai non sono soli". Con la coscienza che se i padroni cominciano ad attaccare i diritti di alcuni operai prima o poi attaccheranno i diritti di tutti.
Nello stesso tempo questa lotta sta smascherando nei fatti il connubio tra aziende e sindacati confederali, pronti a svendere lavoro, condizioni e diritti dei lavoratori; e al contrario sta mostrando la forza che hanno i lavoratori quando si autorganizzano.

Questa lotta, importante anche nella situazione attuale di debolezza della risposta operaia agli attacchi padronali, è di esempio per tutti i lavoratori e deve vincere.
  • estendiamo e uniamo le lotte della logistica, anche attraverso l'unità d'azione dei sindacati di base e di classe che le organizzano nelle varie città italiane;
  • costruiamo uno sciopero e manifestazione nazionali di tutte le realtà in lotta della logistica entro il mese di giugno;
  • rafforziamo e generalizziamo il fronte di solidarietà in ogni città, a livello nazionale, intorno a queste lotte, a questi operai. I lavoratori della logistica non devono essere e sentirsi soli. Tutte le realtà di lavoratori, tutte le realtà solidali con la lotta degli operai ora devono farsi sentire e appoggiare questa battaglia insieme e ognuno mettendoci il proprio contributo, le proprie, anche diverse, iniziative.

12.5.14


Nessun commento:

Posta un commento