giovedì 21 agosto 2014

10/11 agosto: La "santa" alleanza contro le nuove generazioni

Il piano del governo sul lavoro: flessibilità in entrata ma tutele piene dopo i 3 anni
http://www.ilmessaggero.it/img/blank.gif
Michele Di Branco
http://www.ilmessaggero.it/img/blank.gif
L'operazione Jobs act 2.0, rimandata in primavera, torna in pista in Parlamento a settembre per il via libera alla delega. E il governo punta ad approvare tutti decreti delegati entro la fine del 2014 sperando così di completare entro i primi tre mesi del 2015 la riforma del lavoro all'interno della quale il contratto a termine e l'apprendistato sono stati solo un assaggio.

La road map è impegnativa. Ma Palazzo Chigi ha fretta. Il ciclo economico è complicato e con la dicoccupazione al 12,6% e 3,2 milioni di persone a spasso (il 43% sono giovani )servono segnali forti di cambiamento per cercare di arrestare la recessione e offrire a Bruxelles l'immagine di un Paese che innova. Il piatto forte sul quale Matteo Renzi gioca gran parte della partita è il contratto a tutele crescenti. Un dossier sul quale ieri Angelino Alfano ha invitato il premier ad avere coraggio.

«Subito via l'articolo 18 per i nuovi assunti: abbiamo eliminato il Senato, non dobbiamo temere altri gesti coraggiosi» ha intimato il ministro degli Interni. Il contratto a tutele crescenti, in effetti, prevede per i neo assunti il congelamento dell'articolo 18 per tre anni. Ed anche se ampi settori del Pd non sono d'accordo e daranno battaglia (di «apartheid nei confronti dei giovani» ha parlato l'ex ministro del Lavoro Cesare Damiano ), Renzi vuole tirare dritto.

Sabato 09 Agosto 2014 - 23:57
Ultimo aggiornamento: 23:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA




Papa Francesco agli scout di San Rossore: «Dovete cambiare il mondo, in pensione si va a 65 anni»


Nessun commento:

Posta un commento