lunedì 10 ottobre 2016

9 ottobre - TORINO, i lavoratori FOODORA: "Siamo sottopagati"....



Protestano i lavoratori di Foodora: “Siamo sottopagati, non fate più ordinazioni”
Stato di agitazione proclamato dai “rider” che consegnano il cibo a domicilio tramite l’App


08/10/2016
paolo coccorese
torino
«Siamo i rider di Foodora. Le ragazze e i ragazzi che vi portano da mangiare con le bici e con i motorini, sia quando si muore di caldo sia quando piove a dirotto. Siamo quelli che a Milano e a Torino vedete vestiti di rosa». Inizia così il comunicato dei lavoratori di Foodora, la App di consegna di cibo a domicilio, che oggi protestano per la prima volta a Torino. La prima di Foodora e anche la prima dei dipendenti che hanno trovato lavoro nella cosiddetta «sharing economy».  
I rider a domicilio di Foodora: “Ecco perché protestiamo” 
Si sono radunati in una cinquantina in piazza Vittorio Veneto: promoter e rider, i fattorini in bicicletta dalla divisa color viola che sono diventati il simbolo di una delle startup di successo della sharing economy nazionale, con l’obiettivo di rallentare il servizio e sensibilizzare, distribuendo i volantini e sventolando bandiere, i clienti e locali sulle loro condizioni contrattuali che definiscono al limite dello sfruttamento. “Dopo aver invano chiesto un confronto con l’azienda, abbiamo deciso di protestare contro le nuove condizioni economiche che ci propone Foodora – dicono i giovani fattorini, quasi tutti under 30 e studenti”.
 Denunciano “una precarietà estrema e uno stipendio da fame”, come scrivono in un comunicato, che si celano “dietro i nostri sorrisi, i nostri “grazie” e i nostri “buona cena, arrivederci”.  “Le decine di chilometri che maciniamo ogni giorno – si legge nel comunicato - i rischi che corriamo in mezzo al traffico, i ritardi, la disorganizzazione, i turni detti all’ultimo momento, venivano ripagati con 5 miseri euro all’ora, mentre adesso addirittura vengono pagati 2,70 euro per ogni consegna effettuata, senza un fisso, con l’ovvia conseguenza che tutto il tempo in cui non ci sono ordini non viene pagato, quindi è a tutti gli effetti tempo regalato all’azienda”. E aggiungono che a loro carico “ci sono pure la bici, lo smartphone e le spese telefoniche, gli strumenti essenziali del nostro lavoro”. Il contratto li inquadra come liberi professionisti che collaborano con un’azienda, ma è proprio il punto che contestano: “Noi rider siamo a tutti gli effetti dipendenti di Foodora: costretti ad indossare la loro divisa, sottoposti a rapporti gerarchici, in balia delle loro decisioni e sottoposti a delle valutazioni per cui se non siamo accondiscendenti nei loro confronti ci vengono dati meno turni”. Per queste e altre ragioni hanno dichiarato stato di agitazione. “Come lavoratori di Foodora cercheremo di portare la nostra protesta ovunque possa avere peso e visibilità, ed in quest’ottica chiediamo la solidarietà dei cittadini. Non ordinate da Foodora, non consigliatela e se potete chiamate il servizio clienti o fatevi sentire sulla loro pagina facebook”. 
LA REPLICA: “UN OPPORTUNITA’”  
Arriva anche la replica di Foodora per voce degli amministratori, Gianluca Cocco e Matteo Lentini. “Siamo molto dispiaciuti di quanto accaduto. Abbiamo sempre avuto la disponibilità al confronto con i nostri lavorati. Incontri “face to face”, e non in maniera collettiva, per analizzare le richieste di ognuno dei nostri collaboratori”. Vietato parlare di dipendenti. I contratti dettano un rapporto di collaborazione. Anche la nuova versione che modifica il sistema retributivo. Non più a “paga oraria”, ma “consegna”. “Non sono le cifre comunicate dei nostri collaboratori, ma più alte dei due euro e rotti comunicato. Quanto di preciso? Manteniamo il riserbo”, dicono. In più, spiegano: “Questo nuova politica dell’azienda è un’opportunità per la nostra flotta. Perchè possono guadagnare di più facendo più consegne all’ora. Come, per altro, fatto notare dagli stessi riders con cui abbiamo parlato che ci dicevano di fare anche tre consegne nello stesso tempo. Il tempo medio di un servizio a Torino è 29 minuti”. Infine, sottolineano i principi della Sharing economy. “L’occupazione per Foodora deve essere considerata un secondo-terzo lavoro. Non un primo. Per chi vuole guadagnare un piccolo stipendio e ha la passione per andare in bicicletta. Non un lavoro per sbarcare il lunario”. 



Nessun commento:

Posta un commento