mercoledì 26 febbraio 2014

27 gennaio: La Fiat-Chrysler guidata da Marchionne risparmia su tasse e dividendi mentre 80 mila lavoratori aspettano il contratto… quanto ancora gli operai devono subire?

Il 22 gennaio scorso la Fiat ha acquistato definitivamente il 100% della Chrysler (pagata di fatto con i soldi del governo e soprattutto degli operai  americani) e Marchionne sta già pensando a come continuare non solo a fare risparmiare soldi agli Agnelli/Elkann, ma anche a fargliene guadagnare ancora di più. Altro che Italia! Alla faccia di ogni promessa fatta in passato, alle quali vogliono abboccare solo politici e sindacalisti compiacenti, la Gran Bretagna sarà la sede fiscale e la borsa di Wall Street a New York quella della quotazione.
E si tratta, infatti, della procedura già utilizzata per la Cnh Industrial che continua ad essere un problema per gli operai costretti a subire condizioni peggiori e cassa integrazione.

È questa la proposta che l'amministratore delegato di Fiat-Chrysler, Sergio Marchionne, presenterà il 29 prossimo al consiglio di amministrazione. Semplicemente, il nuovo domicilio consentirebbe di pagare meno tasse sui dividendi, mentre la quotazione alla borsa di New York rifletterebbe un maggiore e più facile accesso al mercato dei capitali. Quindi più soldi, più profitti.
"Gli analisti – riportano i quotidiani - stimano per Fiat e Chrysler un utile netto combinato in lieve aumento a 400 milioni di euro per il quarto trimestre e una flessione del 24% a 1,07 miliardi di dollari per il 2013."
Sempre gli analisti "prevedono che sarà raccolto almeno un miliardo di euro [in borsa] perché né Fiat né Chrysler producono abbastanza cash per finanziarsi da sole." E far partire, quindi i famosi investimenti! Nonostante tutte le chiacchiere di Marchionne gli analisti conoscono bene la vera situazione dell'azienda, infatti ammettono che: "Fiat e Chrysler si trovano in una posizione più debole rispetto alle rivali perché hanno un portafoglio prodotti più limitato e quote inferiori nei mercati tradizionali. Inoltre sono state anche più lente a espandersi nei mercati emergenti come la Cina."
Questo tanto per ricordare quanto sia stato "abile" Marchionne dal punto di vista industriale nel mondo dell'auto!


Ma tutti questi soldi non sono però per gli 80 mila lavoratori del gruppo in Italia che sono in attesa della parte economica del contratto (quella "normativa" che toglie altri diritti agli operai è stata già firmata!). Così l'azienda ha risposto alla richiesta di Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Quadri di un aumento di 90 euro nel biennio 2014-2015. La Fiat ha detto che c'è la crisi e che nemmeno grandi gruppi come Renault, Psa e Opel, nonostante operino in condizioni di mercato migliori, hanno concesso aumenti salariali. (Il paragone è per gli allocchi perché tutti sanno che dal punto di vista economico gli opera di questi gruppi stanno storicamente meglio di quelli Fiat). E i sindacalisti certo comprendono! E sono molto vicini al padrone in questo momento di difficoltà! Ci riproveranno comunque al tavolo del 5 febbraio prossimo perché appunto "Pur comprendendo la situazione di difficoltà descritta dal'azienda, per noi la risposta salariale è indispensabile". "Indispensabile" per provare a salvare la faccia (continuando a prendere in giro gli operai che stanno subendo il contratto specifico voluto da Marchionne) dato che in generale i metalmeccanici hanno ottenuto un aumento contrattuale di circa 130 euro lordi in tre rate! Mentre gli operai Fiat solo 40!


Nessun commento:

Posta un commento