giovedì 18 marzo 2021

18 marzo - dal blog tarantocontro: Cosa realmente succede a Bagnoli - Dall'intervento di un compagno di Bagnoli dell'Iskra nell'assemblea nazionale informativa su Taranto organizzata il 26/2 da Slai Cobas sc

 

Anche a Bagnoli è in atto un processo inerente la “Bagnoli futura”. Si tratta di un processo farsa che in primo grado non ha comportato condanne gravi, hanno addirittura derubricato i reati come “non intenzionali”, ma casuali, determinati dall'incapacità dei manager di questa trasformazione urbana. E' un processo che si sta svolgendo in una certa indifferenza, scarsa partecipazione ed essendo avvenuto post chiusura non ha un coinvolgimento della popolazione né degli ex lavoratori.
Sui soldi sprecati a Bagnoli, buona parte dei fondi li ha sprecati proprio la Società creata dal Comune di Napoli a fine anni '90 per procedere alla bonifica. Invece c'è stata la falsa bonifica che invece di bonificare i suoli inquinati ha equamente distribuito l'inquinamento.
Il paradosso è ancora più assurdo perchè sicuramente l'Ilva di Bagnoli inquinava il quartiere di Bagnoli e il quartiere di Cavalleggeri, come a Taranto Tamburi e Paolo VI, ma non si è intervenuti all'epoca. Ci fu la chiusura della fabbrica, ma questa fu dettata in primis da scelte dirigenziali, non sicuramente da un confronto, un'analisi reale; la dirigenza decise di investire altrove, non prima di aver abbondantemente speculato e ricevuto soldi dallo Stato, che quando si tratta di fare regali alle imprese è sempre pronto, poi quando si tratta di assicurare diritti, garantire, dare ascolto alle istanze popolari e proletarie scompare, o per meglio dire, scompare dall'ascolto e passa ai fatti e con le parole ci fa capire chi ha il vero monopolio della violenza.

I soldi sprecati a Bagnoli per la non bonifica sono un problema perchè creano anche un precedente molto grave dal punto di vista storico dell'azione dello Stato; perchè oltre ai soldi sprecati, la bonifica non fatta, c'è anche la questione dei debiti che questa Società ha contratto e che, nel commissariamento di Bagnoli, sono stati trasformati nella legge “sblocca Italia” del governo Renzi in quegli strumenti che da un lato hanno giustificato il commissariamento e l'ingresso di Invitalia per effettuare le bonifiche, ma soprattutto hanno giustificato delle voci nello “sblocca Italia” che dicono che un giorno, quando saranno effettuate le nuove bonifiche, al di là di guadagnare su quello che ci potrà essere dopo, quindi determinare il futuro con un futuro di speculazione, o comunque si produzione di denaro, ci saranno degli interventi che diventeranno degli strumenti finanziari con i quali poi entrare nel mercato. E' evidente che queste cose non si fanno pro bono e che lo spreco di fondi da parte dello Stato giustifica poi quello che potrebbe essere un modo perchè i privati che hanno inquinato Bagnoli, penso a Caltagirone, ecc., potrebbero rientrare, perchè dovrebbero acquistare pezzi dei terreni bonificati, e rifarsi in vario modo. C'è quindi da stare attenti da questo punto di vista.

La vicenda di Taranto non è detto che debba essere come Bagnoli, ma non lo è se si crea in primis una coscienza di classe all'interno della fabbrica e questa coscienza di classe deve anche saldarsi con coloro che vivono nel territorio, che lo abitano, che naturalmente vogliono intervenire su di esso per far sì che la fine della storia di Taranto non sia la stessa fine di Bagnoli, dove ci sono 30 anni di vuoto. Oggi le mobilitazioni ci stanno portando a vedere dei possibili risultati, ma nulla è già scritto e se viene meno il nostro fiato sul collo – e lo dico come abitante di Bagnoli – lo Stato ha posto tutti gli strumenti affinchè in un attimo ci butti fuori a “calci nel sedere” e si riprenda ciò che è suo. In questo momento non accade, probabilmente perchè tra il 2014 e 2016 si è vista una forte risposta e mobilitazione popolare; ma se noi abbassiamo la guardia, sappiamo ciò che succede; e qui purtroppo le questioni operaie, le questioni lavorative ce lo ricordano drammaticamente.

Nessun commento:

Posta un commento