domenica 7 marzo 2021

7 marzo - info solidale: π—”π—£π—£π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—’ 𝗔 π—¦π—’π—¦π—§π—˜π—šπ—‘π—’ π——π—˜π—œ π—Ÿπ—”π—©π—’π—₯𝗔𝗧𝗒π—₯π—œ π—§π—˜π—«π—£π—₯π—œπ—‘π—§

 

(in basso la lista dei primi firmatari)

π‘„π‘’π‘’π‘ π‘‘π‘œ π‘Žπ‘π‘π‘’π‘™π‘™π‘œ 𝑒̀ π‘Ÿπ‘–π‘£π‘œπ‘™π‘‘π‘œ π‘Ž 𝑑𝑒𝑑𝑑𝑒 𝑙𝑒 π‘Žπ‘ π‘ π‘œπ‘π‘–π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑒 π‘Ÿπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ž̀ π‘π‘œπ‘™π‘–π‘‘π‘–π‘β„Žπ‘’ 𝑒 π‘ π‘œπ‘π‘–π‘Žπ‘™π‘– 𝑑𝑒𝑙 π‘‘π‘’π‘Ÿπ‘Ÿπ‘–π‘‘π‘œπ‘Ÿπ‘–π‘œ, π‘’π‘œπ‘šπ‘–π‘›π‘– 𝑒 π‘‘π‘œπ‘›π‘›π‘’ π‘‘π‘’π‘™π‘™π‘Ž π‘π‘’π‘™π‘‘π‘’π‘Ÿπ‘Ž 𝑒 π‘‘π‘’π‘™π‘™π‘œ π‘ π‘π‘’π‘‘π‘‘π‘Žπ‘π‘œπ‘™π‘œ, π‘–π‘ π‘‘π‘–π‘‘π‘’π‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–. 𝐿𝑒 π‘Žπ‘‘π‘’π‘ π‘–π‘œπ‘›π‘– π‘π‘œπ‘ π‘ π‘œπ‘›π‘œ π‘’π‘ π‘ π‘’π‘Ÿπ‘’ π‘–π‘›π‘£π‘–π‘Žπ‘‘π‘’ π‘Ž π‘ π‘–π‘π‘œπ‘π‘Žπ‘ π‘“π‘–π‘Ÿπ‘’π‘›π‘§π‘’@π‘”π‘šπ‘Žπ‘–π‘™.π‘π‘œπ‘š.

Dal 18 gennaio gli operai della Texprint di Prato sono in sciopero. Dall’11 febbraio sono in presidio permanente, notte e giorno, davanti ai cancelli della fabbrica. Dalle loro voci abbiamo ascoltato la denuncia di condizioni intollerabili di sfruttamento: turni di dodici ore al giorno per sette giorni la settimana, paghe misere, negazione di tutti i piΓΉ elementari diritti. Abbiamo visto sui loro corpi i segni degli incidenti causati da un lavoro svolto senza riposi, con turni massacranti, senza sicurezza. La loro denuncia puΓ² e deve accendere i riflettori sullo stato di salute dei diritti e della dignitΓ  del lavoro nel distretto tessile pratese. Le sempre piΓΉ frequenti inchieste della Magistratura e i risultati dei controlli portati avanti dall’Ispettorato del Lavoro, da anni fanno emergere un vero e proprio “sistema” di sfruttamento sistematico della manodopera (soprattutto migrante e richiedente asilo), nonchΓ© gli intrecci tra criminalitΓ  organizzate e imprenditoria. Lo sfruttamento nel distretto tessile Γ¨ stato oggetto di ricerche istituzionali, osservatori, studi universitari, provvedimenti speciali (pensiamo al progetto Lavoro Sicuro della Regione Toscana e ai controlli interforze), inchieste giudiziarie.

E’ un sistema di cui possiamo dire di sapere molto. Ma che, nonostante gli sforzi, continua a riprodurre come un cancro le sue metastasi sul territorio ed il nostro tessuto sociale. Non chiudere gli occhi, non rimanere indifferenti di fronte a questa realtΓ  Γ¨ un dovere civico. Per le istituzioni Γ¨ un dovere politico. Non Γ¨ accettabile che le lancette dei diritti, nella Prato del 2021, siano ferme agli inizi dello scorso secolo. Per questo motivo esprimiamo il nostro sostegno ai lavoratori della Texprint in sciopero che non rivendicano altro che “8x5”: lavorare otto ore per cinque giorni la settimana e il rispetto dei contratti nazionali. Non dobbiamo dimenticare mai una cosa: siamo di fronte a un sistema di cui a fare le spese, da anni, nel silenzio, sono stati e continuano ad essere i lavoratori impiegati in queste filiere della produzione dell’abbigliamento. Chi tiene ai diritti e alla dignitΓ  del lavoro non puΓ² che essere dalla parte di questi lavoratori che hanno scelto di rompere il silenzio e intraprendere una strada, tutta in salita, per il riconoscimento dei propri diritti e della propria dignitΓ .

𝗣π—₯π—œπ— π—œ π—™π—œπ—₯𝗠𝗔𝗧𝗔π—₯π—œ

(Z)ZeroCalcare (fumettista)
Moni Ovadia (Pagina Ufficiale) (attore e drammaturgo)
Alessandro Barbero (storico)
Tomaso Montanari (storico dell’arte)
Modena City Ramblers (musicisti)
99 Posse (musicisti)
Sted (fumettista)
Silvia Giagnoni (scrittrice)
Gioia Gamerra (scrittrice)
Barbara Spinelli (giornalista, ex deputata al Parlamento Europeo Gruppo GUE/NGL)
Nicola Fratoianni (Camera dei Deputati e segretario di Sinistra Italiana)
Tommaso Fattori (Toscana a Sinistra)
Antonella Bundu (Gruppo Consiliare Firenze - Sinistra Progetto Comune)
Dmitrij Palagi (Gruppo Consiliare Firenze - Sinistra Progetto Comune)
Giorgio Ridolfi (Consigliere Q1 di Firenze - Sinistra Progetto Comune)
Roberto Vara (Capogruppo lista Siamo Il Golfo Dei Poeti - Lerici)
Emanuele Nebbia Colomba (Consigliere Comune di Lerici)
Nunzia Parra (Avvocata, Dottore di ricerca UniversitΓ  degli Studi di Perugia)
Laura Corradi (ricercatrice all'UniversitΓ  della Calabria)
Deborah Lucchetti (Coordinatrice Campagna Abiti Puliti)
Luisa Petrucci (Libere Tutte - Firenze)
Giuliano Ciampolini (ex operaio tessile pratese SPI-CGIL)
Gino Carpentiero (Medicina Democratica Firenze)
Alberto Violante (Clasp RSU Istat Roma)
Moreno Biagioni (Rete Antirazzista Firenze)
Campagna Abiti Puliti
labournet.tv
I lavoratori Bekaert sono io
Studenti Di Sinistra
Potere al Popolo
Potere al Popolo - Prato
Potere al Popolo - Firenze
Potere al Popolo Lucca
Sinistra Italiana Toscana
Sinistra Italiana Prato
Rifondazione Comunista Toscana
Rifondazione Comunista Firenze
Adl Cobas
USB - Unione Sindacale di Base Firenze
Confederazione Cobas Firenze
CUB Firenze
Toscana a Sinistra - assemblea di Prato
Assemblea sulla stessa barca - Socialcava
Comitato 25 aprile Prato
Prato Antifascista
Operatori Sociali Autorganizzati Perugia
SocietΓ  di Mutuo Soccorso Lucca
Biblioteca Popolare Quartiere S. Concordio
Sinistra di Carmignano
Ex-Caserma Liberata (Bari)
Collettivo Politico 13 Rosso


Nessun commento:

Posta un commento