domenica 27 luglio 2014

18 luglio: Mobilitazioni nella sanità lombarda dal Pubblico alle RSA

19
     LUGLIO 2014 PRESIDIO                   DALLE 13.OO ALLE 17.00
DAVANTI ALLA RSA SACCARDO

Contro l’ennesima dimostrazione di stupida arroganza da parte della Saccardo
PRESIDIO DI PROTESTA

Dopo aver dimostrato anche davanti al Prefetto che la Saccardo non aveva alcuna intenzione di rispettare la sentenza del Tribunale del Lavoro di Milano, che l’ha condannata per il suo comportamento antisindacale, ABBIAMO RIPRESO LO STATO DI AGITAZIONE che avevamo sospeso per dare spazio al tentativo di mediazione, fallito per l'arroganza e la protervia della Saccardo.

Non possiamo permettere che i lavoratori della Saccardo continuino a lavorare in condizioni sempre peggiori, con sempre meno personale nei reparti. Non possiamo più permettere che continui a verificarsi che in queste condizioni i lavoratori mettano a rischio anche la loro incolumità personale, come è successo ieri nel reparto Alzheimer.

BASTA con i tagli al personale, BASTA CON I TURNI MASSACRANTI, BASTA CON L’ARROGANZA di chi continua a riconoscerci dignità.

Vogliamo SUBITO l'adeguamento degli organici e che vengano garantite le sostituzioni del personale in malattia e/o in infortunio.

RIBELLARSI A QUESTE CONDIZIONI DI LAVORO È GIUSTO E NECESSARIO

PARTECIPA ANCHE TU AL PRESIDIO. DIFENDI I TUOI INTERESSI

F.i.p. 18.07.2014  Viale Monza 160 Milano        COBAS Saccardo Gestione

di seguito il volantino/lettera ai parenti dei degenti

Lettera aperta ai parenti
La lotta dei lavoratori della RSA Saccardo è per la difesa della qualità dell’assistenza.  

Dal giugno 2012 i lavoratori della Cooperativa che gestisce la RSA Saccardo di proprietà del Gruppo Segesta, sono in lotta perchè i gravi problemi di organico che affliggono la struttura non solo non hanno trovato soluzione, ma peggiorano progressivamente. La costante riduzione di personale rende sempre più impossibile lavorare in condizioni dignitose e garantire la qualità dell'assistenza agli ospiti.

35 ospiti nel reparto Alzheimer ed 1 solo operatore nel turno di notte per assisterli. Fino a qualche mese fa erano 2 gli operatori nel turno notturno. Ieri notte un operatore che era in turno da solo ha dovuto farsi curare dopo un’aggressione in reparto. Ecco cosa intendiamo concretamente quando parliamo di riduzione dell’assistenza.

Nonostante le proteste dei lavoratori e le vertenze legali la Cooperativa Saccardo Gestione continua a ridurre il personale che opera nei reparti, a tutto discapito della qualità dell'assistenza. In questo modo da diversi mesi a questa parte è stato sottratto un operatore da ogni reparto: gli operatori faticano notevolmente a completare le attività assistenziali e questo a tutto discapito della stessa sorveglianza sugli ospiti.

I tagli al personale in questa struttura stanno determinando TURNI MASSACRANTI in linea con quello che sta succedendo in molte RSA della Lombardia. Molti operatori vengono spostati da un reparto ad un altro … per tappare buchi. Ci sono operatori che in un turno sono stati costretti a turnare su 3 reparti diversi. Ci domandiamo se una organizzazione di questo tipo possa garantire la costanza e la continuità dell’assistenza e se gli ospiti non stiano pagando un prezzo elevato da scelte così devastanti.

Ci domandiamo quale parente possa accettare di buon grado che i suoi cari vengano assistiti da operatori stressati a volte da 13 ore di turno continuato. 

ACCETTARE IN SILENZIO QUESTE SCELTE SAREBBE COME DARE ALLA SACCARDO LA LICENZA DI SFRUTTAMENTO DI LAVORATORI CHE OPERANO GIÀ IN CONDIZIONI MOLTO DIFFICILI, SPESSO METTENDO A REPENTAGLIO LA PROPRIA SALUTE.

Rivolgiamo un appello ai parenti perché crediamo che non si possa più far finta di non vedere quello che sta succedendo intorno ai vostri congiunti.
Se i lavoratori di questa RSA non possono lavorare in condizioni dignitose,  i vostri congiunti non potranno mai essere assistiti adeguatamente e con la serenità indispensabile.
VI CHIEDIAMO DI FARVI PARTE ATTIVA NELLA RIVENDICAZIONE DI QUESTO IMPORTANTE DIRITTO e di sostenere le lotte dei lavoratori.
 il 19 luglio 2014
PARTECIPA AL PRESIDIO DI PROTESTA
davanti alla RSA Saccardo
dalle 13.00 alle 17.00 

Nessun commento:

Posta un commento