giovedì 31 luglio 2014

31 luglio: Gli operai della Thyssen di Terni contro la chiusura, ma per vincere si devono liberare della sciammia addosso dei confederali

Operai Ast di Terni bloccano l'Autostrada del Sole



Gli operai della ThyssenKrupp (Acciai Speciali Terni) hanno bloccato alcuni minuti fa l'autostrada del Sole entrando in massa al casello di Orte.

Arrivati a bordo di dodici pullman e un numero imprecisato di auto e scooter, in corteo da Terni, hanno sorpreso le forze di polizia incaricate di impedire agli operai di varcare i caselli.


Solo lunedì scorso avevano bloccato la superstrada, dopo un lungo corteo durante le quattro ore di sciopero indette contri i 550 licenziamenti annunciati dall'azienda, che ha anche dichiarato di volr chiudere uno dei due altoforni.
Ore 12.20 Il blocco è stato tolto, l'obiettivo di far parlare anche oggi dell'ast è stato raggiunto. Naturalmente non può finire qui. Finché l'azienda non ritira il "piano industriale" con i licenziamenti, proseguirà la mobilitazione in forme da decidere.
Ore 12.05 La polizia ha cominciato a spingere - senza ancora caricare, per il momento - il cordone degli operai per farli uscire dalle corsie dell'autostrada.
Ore 11.55 La polizia ha indossato caschi, scudi e manganmelli, intimando agli operai di sgomberare sia il piazzale che le corsie dell'autostrada. Si attende che parta l'ordine di carica.


Nessun commento:

Posta un commento