venerdì 23 settembre 2016

23 settembre - da Taranto: Processo Ilva -Giù le mani dalle parti civili



Comunicato stampa
Ieri il presidente della corte d’assisi per il processo Ilva ha fissato la nuova udienza al 4 ottobre, sempre al Tribunale di via Marche.
L’udienza di ieri ha visto occupare la scena sempre dall’Avv. Annicchiarico, legale di Riva e di Riva fire, con eccezioni sui responsabili civili e chiedendo, ancora una volta, l’esclusione di alcune parti civili istituzionali (Regione, Ministero, ecc.). Il 4 ottobre il presidente della Corte d’assisi risponderà a queste eccezioni e, si spera, dovrebbe fare la sentenza circa la costituzione delle parti civili.
Lo Slai Cobas sc fa appello perchè alla prossima udienza vi sia una presenza numerosa delle parti civili, lavoratori, cittadini, come delle associazioni, che vogliono giustizia e che chi ha portato al disastro ambientale, padron Riva, istituzioni, enti di controllo, sia condannato e paghi.
E' importante questa presenza di massa, per impedire brutte sorprese.
Da più fonti della stessa Procura e degli avvocati, sta emergendo, infatti, che vi sarebbero posizioni all'interno della magistratura secondo cui si potrebbe arrivare a respingere la maggior parte delle costituzioni di operai Ilva, appalto, lavoratori cimiteriali, familiari di lavoratori o persone morte, di abitanti dei quartieri inquinati, con la motivazione che sia lavoratori che familiari potrebbero reclamare diritti risarcitori in sede civile. Questo sarebbe scandaloso e gravissimo! Vorrebbe dire lasciare il processo in mano ai soli avvocati, cancellare i lavoratori e la città. Sarebbe di fatto un gran favore agli imputati che farebbero di tutto, senza timore di opposizione delle parti civili, per fare un processo truffa e portarlo alla prescrizione. Sarebbe una giustizia negata a priori. sarebbe uccidere una seconda volta chi, operaio o cittadino, bambini, è morto per l’inquinamento dell’Ilva. In questo modo la fine del processo sarebbe nota, e all’insegna di “non disturbare il manovratore” il processo si chiuderebbe senza dare giustizia.
Questo non deve assolutamente accadere! E non accadrà se soprattutto al processo si sente forte la presenza dei lavoratori e masse popolari di Taranto.
I processi Eternit, Thyssen hanno dimostrato che solo la presenza continua delle parti civili e dei lavoratori, cittadini è stata una diga a processi farsa!

PER CUI FACCIAMO APPELLO A TUTTI A VENIRE AL TRIBUNALE IL 4 OTTOBRE.
SLAI COBAS per il sindacato di classe

Nessun commento:

Posta un commento