lunedì 5 settembre 2016

4 settembre - CONTRO I CORSI DELLA VERGOGNA IMPOSTI DALL'USR PER LA SICILIA AI COLLABORATORI SCOLASTICI! ASSISTENZA IGIENICO PERSONALE AGLI STUDENTI DISABILI

  • Comunicato stampa, 5 settembre 2016

  • Gli Assistenti igienico-personale, in lotta da mesi in difesa del diritto allo studio degli studenti disabili e del posto di lavoro, non ci stanno proprio!!!


    Gli Assistenti denunciano con forza i CORSI-VERGOGNA che l'USR SICILIA sta imponendo da alcuni giorni ai Collaboratori Scolastici statali delle scuole, corsi che mortificano davvero il servizio di assistenza, gli Assistenti, figure qualificate a seguito di corsi di 900 ore e 20 anni di esperienza sulle spalle,  i Collaboratori Scolastici cui si vuole scaricare in modo pessimo il servizio, MA SOPRATTUTTO MORTIFICANO GLI STUDENTI DISABILI  il cui diritto ad una assistenza specializzata si annulla con questi corsi.

     La Dott.ssa Altomonte non tenendo in alcuna considerazione  l’abrogazione dell’art.10 della Legge Reg.le 8/2016, conquistata con una intensa lotta ad agosto con l’approvazione dell’emendamento soppressivo,  ha pensato bene di far partire lo stesso i corsi per i CS, e meno male che negli incontri ha sempre “tenuto a dire” a questa O.S. di essere a favore delle figure specializzate per garantire un servizio di assistenza di qualità nelle scuole!
     Gli assistenti igienico-personale continuano pertanto a lottare e a mobilitarsi: oggi hanno occupato l'Assessorato alle Autonomie Locali per avere risposte in merito al tavolo tecnico per cui l'Assessore Lantieri si era impegnato, hanno avuto quindi in tempi rapidi un incontro con il Capo di Gabinetto Amato, che è stato informato anche sulla questione vergognosa dei corsi dei Cs partiti nelle scuole. Amato si e' impegnato a dare delle risposte entro domani e se queste non ci saranno gli Assistenti agiranno di conseguenza. Intanto monitorano la situazione alla Città Metropolitana dove Orlando ha annunciato in conferenza stampa l'avvio del servizio dal 14 settembre anticipando uno stanziamento di 3 milioni di euro per tutti i servizi di assistenza... GLI ASSISTENTI STANNO SEMPRE IN GUARDIA!

    E non si fermano , infatti si stanno preparando alla manifestazione all'Ars il 13 settembre prossimo, giorno di riapertura del parlamento,  in cui i deputati dovranno sbloccare i fondi per tutte le ex province della Sicilia, approvando definitivamente il DL 1214 sulle variazioni di bilancio, in cui è incardinato l'emendamento approvato di abrogazione dello scellerato art.10, e sarà LOTTA! se la situazione non si sbloccherà in tempi rapidi!!!

    Ma non solo! Gli Assistenti continueranno a denunciare in tutte le forme possibili gli osceni corsi che sono cominciati nelle scuole per i Collaboratori Scolastici, UDITE!UDITE! da 40 ore  addirittura  anche con 15 ore si puo' ora ottenere l'attestato di presenza! VERGOGNA!!!

    E' la svendita del servizio di assistenza igienico personale!
    Il servizio di assistenza igienico-personale deve essere svolto dalle figure specializzate e su questo continueremo a batterci!

  • Ma chiamiamo anche tutti i Collaboratori Scolastici a opporsi, come già in diversi stanno facendo, e i genitori degli studenti a protestare contro questi corsi fittizi, surrogati di corsi che non potranno mai portare alla piena garanzia del diritto allo studio dei ragazzi disabili. 

  • SLAI COBAS PER IL S.C. PALERMO


Nessun commento:

Posta un commento