lunedì 20 ottobre 2014

16 ottobre: Mentre è in corso il Processo-Ilva ai padroni assassini si manifesta la costante dello sfruttamento capitalista

Ma nelle acciaierie si deve per forza lavorare rischiando la vita?



SAN GIORGIO DI NOGARO. In un’esplosione avvenuta verso le 22.40 di ieri all’interno dell’acciaieria Nunki Steel di Porto Nogaro sono rimasti feriti sette operai.
Tutti quanti hanno riportato ustioni e lesioni. Due di loro sono gravi. Sono stati soccorsi dal personale del 118 che, dopo essere giunto nello stabilimento di via Fermi con più ambulanze, ne ha accompagnati quattro all’ospedale di Palmanova e tre a quello di Latisana.
È stato immediato anche l’intervento dei vigili dei fuoco di Cervignano (con due squadre) e delle forze dell’ordine. Stando alla ricostruzione effettuata nei primi momenti successivi all’incidente, è esploso uno dei circuiti di raffreddamento ad acqua che “servono” un forno elettrico per la colata dell’acciaio.
Il materiale fuso, venendo a contatto con l’acqua, ha poi determinato l’esplosione e la formazione di vapore. I pompieri hanno provveduto ad interrompere l’alimentazione al forno e a mettere in sicurezza l’area circostante.



Dei sette operai ustionati, nessuno ha riportato conseguenze particolarmente gravi. I due che in un primo momento sembrano aver avuto i maggiori effetti dovuti dall’esplosione sono stati già dimessi dall’ospedale. Sull’incidente è stata aperta un’indagine interna.

Nessun commento:

Posta un commento