sabato 25 ottobre 2014

24 ottobre: Cronaca della davvero ricca lotta di classe a Taranto

I Disoccupati Organizzati Slai cobas incontrano Prefettura e Provincia
Giovedì sono stati fatti alcuni positivi passi nella lunga battaglia dei Disoccupati Organizzati Slai cobas per il lavoro, salario garantito, formazione.

Dopo un lunghissimo periodo in cui non si era mai riusciti ad avere un incontro in Prefettura, ieri mattina vi è stato un incontro con il capo di gabinetto Lastella.
La "novità" dopo mesi e mesi di silenzio e indifferenza è stata l'attenzione e l'interesse con cui il capo di gabinetto ha seguito l'intervento dello Slai cobas che ha spiegato dettagliatamente le tematiche su cui è concentrata la lotta per il lavoro a Taranto: grosse potenzialità di lavoro nella raccolta differenziata porta a porta e nel ciclo rifiuti, come anche risorsa ambientale ed economica per la città; l'assunzione dei disoccupati nelle bonifiche e nei risanamenti/qualificazione dei quartieri attraverso lo strumento della "clausola sociale" da inserire nei contratti di appalto - su questo lo Slai cobas ha presentato della documentazione; la realizzazione di corsi di formazione finalizzati a queste attività.
Il capo di gabinetto della Prefettura si è riservato di esaminare le questioni poste, sottolineando di aver ricevuto dall'incontro spunti interessanti, di riferire il tutto al Prefetto. Ha informato che nelle prossime settimane sarà pronto il "Piano straordinario del lavoro" con nuovi fondi della Regione, di cui Taranto è una delle platee privilegiate . L'incontro si è concluso con un aggiornamento verso metà novembre.

Subito dopo vi è stato un incontro con il nuovo presidente della Provincia, Tamburrano, che da ex responsabile dell'ATO 1 nella precedente fase di lotta dei Disoccupati Organizzati aveva seguito la vicenda. L'incontro pertanto è andato subito sul concreto. Tamburrano ha detto che nelle prossime settimane sarà pronto un piano triennale per l'ambiente con nuovi fondi della Regione, di cui a Taranto spetterà il 50% e che potrà prevedere la realizzazione di progetti di formazione/lavoro; appena questo piano sarà varato, si passerà a renderlo operativo per i disoccupati di Taranto. Per cui l'incontro è stato aggiornato alle prossime settimane

Lo Slai cobas per il sindacato di Taranto nel valutare questi incontri - si mobiliterà nella prima 15na di novembre alla Regione per conoscere e sollecitare questi piani e preparare la nuova serie di incontri
il 14 novembre tornerà in piazza con una nuova iniziativa cittadina

slai cobas per il sindacato di classe taranto
slaicobasta@gmail.com
3475301704
24 ottobre 2014


Nessun commento:

Posta un commento