domenica 12 ottobre 2014

10 ottobre: Taranto contro l'insicurezza sul lavoro -Ancora amianto alla Pasquinelli - Gli operai slai cobas si fermano!

E' successo di nuovo. Sul nastro gli operai della selezione della differenziata hanno trovato questa mattina pezzi di amianto. Immediatamente si sono bloccati, si sono allontanati dal nastro e dal locale in cui lavorano e hanno denunciato la cosa ai responsabili dell'Amiu e alla Coop. L'Ancora, chiedendo non solo di rimuovere l'amianto ma di bonificare tutto l'ambiente di lavoro, dato che l'amianto era friabile e quindi allo stato di massima pericolosità.

L'Amiu ha provveduto a rimuovere l'amianto e a chiamare una ditta specializzata per la bonifica e i lavoratori non potranno tornare al lavoro prima di martedì prossimo.

E' la seconda volta nel giro di pochissimi mesi che i lavoratori della pasquinelli trovano amianto sul nastro, tra l'altro nello stato più pericoloso per le persone.
Lo Slai cobas e i rappresentanti sindacali aziendali lo avevano già segnalato, ma la cosa si ripete, mettendo gravemente a rischio la salute dei lavoratori.



Ma la vera questione è che questa situazione è intollerabile e non si deve ripetere!
Alla selezione invece che arrivare rifiuti differenziati arrivano rifiuti indifferenziati e pericolosi!
E' a monte che la situazione va affrontata e risolta: l'Amiu deve fare effettivamente e controllare la raccolta differenziata.
Tra un pò arriveranno alla Pasquinelli anche i rifiuti dalla raccolta differenziata di Tamburi, Paolo Vi e Talsano. Che succederà se questa raccolta non viene fatta bene?


Nessun commento:

Posta un commento