martedì 21 ottobre 2014

18 ottobre: Taranto - Ilva: un altro "incidente"? Questa volta un operaio rischia di perdere un occhio! E ancora nell'area Acciaieria 1. lo Slai cobas chiede allo Spesal un accertamento a 360° in questa area!

Operaio ustionato da getto calce
TARANTO, 17 OTT - Un lavoratore dell'Ilva è rimasto ustionato al volto da un getto di calce fuoriuscito da una tubazione in riparazione all'Acciaieria 1. Rischia di perdere la vista da un occhio.
L'incidente si è verificato ieri pomeriggio durante un intervento di manutenzione in cui era impegnato l'operaio, Cosimo S., dipendente dell'Ilva. Per liberare una tubazione intasata dalla calce è stato utilizzato un getto di aria compressa con acqua, ma dalla tubazione è schizzata una quantità elevata di calce che ha investito l'operaio, che stava dall'altra parte della condotta, soprattutto al volto.
Ancora all'Acciaieria 1! Tra fine agosto e metà ottobre qui sono avvenuti ben 4 fatti gravissimi: era deragliato un carro siluro carico di ghisa incandescente. Dopo pochi giorni per riparare questo tratto di binari era morto Angelo Iodice. Quindi l'11 ottobre la fuoriuscita di gas...



LA DENUNCIA/RICHIESTA DELLO SLAI COBAS ILVA
Allo SPESAL
all'att.ne del dirigente, Dr. SCARNERA
OGGETTO: RICHIESTA accertamenti area Acciaieria 1 Ilva Taranto.
A fronte dei recenti incidenti e infortuni avvenuti tutti nell'Acciaieria:

- 17 OTTOBRE: Un lavoratore dell'Ilva è rimasto ustionato al volto da un getto di calce fuoriuscito da una tubazione in riparazione all'Acciaieria 1.
Con rischio di perdere la vista da un occhio. L'incidente si è verificato durante un intervento di manutenzione in cui era impegnato l'operaio. 

- 11 OTTOBRE: Fuga di gas nella condotta delle Acciaierie, verificatasi durante le manovre per alimentare un convertitore, a seguito di tale fuoriuscita sono stati evacuati 250 lavoratori dell'Acciaieria 1 e della Colata continua dello stabilimento Ilva di Taranto.

- 4 SETTEMBRE: Morte del lavoratore Angelo Iodice


- 28 AGOSTO: deragliamento carro siluro carico di ghisa
SI CHIEDE A CODESTO SPESAL UN INTERVENTO IN TUTTA L'AREA DELL'ACCIAIERIA 1, RIGUARDANTE TUTTE LE SITUAZIONI DI INSICUREZZA CHE STANNO DETERMINANDO INCIDENTI/INFORTUNI TROPPO RAVVICINATI.Riteniamo che a fronte di una situazione che sta diventando ogni settimana più a rischio, non si possa più parlare di "incidenti", restringendo quanto avviene a episodi a sè stanti ed "eccezionali", ma piuttosto di ragioni strutturali, che uniscono mancati interventi di risanamento, anche in applicazione di quanto previsto dall'Aia e mancata manutenzione.  Chiediamo, pertanto, un pronto intervento a 360° nella area acciaieria, per non dover aspettare un prossimo incidente o peggio infortunio.Chiediamo di conoscere, al più presto, l'esito degli accertamenti.SLAI COBAS per il sindacato di classe - ILVAper com. slaicobasta@gmail.com - T/F 0994792086 - 3475301704


Nessun commento:

Posta un commento