lunedì 14 marzo 2016

13 marzo - OTTANA: L'amianto? C'era fino al 2010



“un filmato mostra la demolizione di un reparto Montefibre e numerosi sacchi contenenti la fibra killer”


di Paolo Merlini INVIATOAOTTANA

Il filmato è stato consegnato alla Nuova Sardegna dai familiari di un lavoratore di Ottana morto nel 2011 per adenocarcinoma polmonare. Aveva 64 anni. In pensione dal 2006, l’uomo aveva affrontato negli anni ’90 un tumore allo stomaco e lo aveva sconfitto.  
Già nel primo caso, l’istituto oncologico Veronesi che lo aveva preso in cura aveva ricondotto la patologia all’esposizione a sostanze pericolose; quando l’uomo si è ripresentato con un altro tumore non c’è stato neppure bisogno di dirlo: l’adenocarcinoma polmonare è una delle principali malattie asbesto correlate, cioè legate all’assunzione di amianto anche in quantità infinitesimali. 
Il documentario è stato consegnato inoltre all’Aiea regionale (associazione esposti all’amianto) che sta raccogliendo documenti e testimonianze sul caso Ottana (per l’Inail, gli ex lavoratori Enichem e Montefibre non sono da considerarsi esposti all’amianto e solo a una piccolissima parte dei malati di patologie asbesto correlate è stato riconosciuta la malattia professionale).

Nessun commento:

Posta un commento