sabato 17 ottobre 2015

17 ottobre - Dall'Osservatorio di Bologna



giovedì 15 ottobre 2015
Bari 15 ottobre. Sono morti in due distinti incidenti sul lavoro, a Bari e a Capurso. La prima vittima Michele Losacco è precipitata da un'impalcatura di via Dalmazia, dove erano in corso lavori di ristrutturazione di un edificio su via Dalmazia. La seconda è stata travolta, a Capurso, da un mezzo meccanico, nella sede dell'azienda per cui lavorava, nel cantiere dei lavori di rifacimento della facciata del palazzo della sede della Rai. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che stanno visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza, il magistrato Chiara Giordano, gli ispettori Spesal. A Capurso, invece, un operaio è stato investito da un mezzo meccanico, impegnato in operazione di retromarcia, stando alle prime ricostruzioni. la vittima si trovava all'interno dell'azienda per la quale lavora, una ditta che smista la raccolta differenziata dei comuni del sud barese. L'operaio è stato subito trasportato all'ospedale Di Venere di Bari, ma i tentativi di soccorso sono stati inutili.
 carlo asoricelli 

di seguito articolo di repubblica

 
Bari due incidenti mortali sul lavoro: un operaio è precitato dal palazzo Rai



Il palazzo Rai di Bari: i soccorsi dopo l'incidente 
Un manovale è precipitato da un'impalcatura alla sede Rai di Bari forse per il cedimento di un ponteggio o per un malore. Un altro è stato travolto da una pala meccanica a Capurso
di SILVIA DIPINTO
15 ottobre 2015

Due operai sono morti in due distinti incidenti sul lavoro, a Bari e a Capurso, a pochi chilometri dal capoluogo. La prima vittima è precipitata da un'impalcatura di via Dalmazia, dove erano in corso lavori di ristrutturazione di un edificio su via Dalmazia. La seconda è stata travolta, a Capurso, da un mezzo meccanico, nella sede dell'azienda per cui lavorava.
L'incidente su via Dalmazia, nel quartiere Madonnella, poco prima delle undici. Un operaio, Michele Losacco, cinquantenne di Ceglie e residente a Valenzano, è morto sul colpo, dopo un volo di sette piani. L'uomo è precipitando dal carrello di una impalcatura, nel cantiere dei lavori di rifacimento della facciata del palazzo della sede della Rai. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che stanno visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza, il magistrato Chiara Giordano, gli ispettori Spesal. Secondo le prime ricostruzioni, l'operaio avrebbe perso l'equilibrio, precipitando nel vuoto. Forse un malore - racconta il titolare della ditta Rogondino di Ceglie, appaltatrice dei lavori. A terra, anche una tavola di legno rotta, che potrebbe far pensare a un ponteggio che ha ceduto. Nessun commento da parte degli inquirenti, che dovranno ricostruire la dinamica dell'accaduto. A stabilire le cause, sarà anche l'autopsia. L'uomo lascia due figli.
Sconvolti i residenti e gli operatori commerciali della zona. 'Abbiamo sentito un urlo, di qualche collega, poi il tonfo - raccontano - lo conoscevamo da quando erano cominciati i lavori, passava spesso a salutarci". Sul luogo dell'incidente, in mattinata è arrivato l'ex prefetto, ora assessore regionale Antonio Nunziante, per portare il cordoglio del presidente Michele Emiliano, oggi a Bruxelles. "Dobbiamo creare lavoro, non morire di lavoro", ha dichiarato. A Capurso, invece, un operaio di Modugno è stato investito da un mezzo meccanico, impegnato in operazione di retromarcia, stando alle prime ricostruzioni. L'uomo si trovava all'interno dell'azienda per la quale lavora, una ditta che smista la raccolta differenziata dei comuni del sud barese. L'operaio è stato subito trasportato all'ospedale Di Venere di Bari, ma i tentativi di soccorso sono stati inutili.


Nessun commento:

Posta un commento