martedì 19 maggio 2015

19 maggio - Pieve Emanuele (MI): Operai NOVELIS in presidio contro i licenziamenti






NOVELIS PIEVE EMANUELE GLI IMPIANTI RESTANO FERMI:
LO SCIOPERO E IL PRESIDIO CONTINUANO
Da venerdì pomeriggio, gli impianti della Novelis di Pieve Emanuele, che in condizioni normali funzionano a ciclo continuo, sono fermi.
La colpa non è certo degli operai, che da quattro giorni scioperano e presidiano i cancelli della fabbrica, ma del gruppo dirigente dell’impresa, che ha scelto lo scontro frontale licenziando uno dei loro rappresentanti: lo storico delegato della Fiom.
Così, anche questa mattina all’alba si sono trovati in tanti al presidio, determinati e con una rivendicazione unanime: il ritiro del licenziamento.
E quando, al termine dell’incontro con i vertici di Novelis, la delegazione sindacale è tornata in strada dichiarando “l’azienda non si è spostata di una virgola”, non c’è stato bisogno di discutere: gli operai hanno deciso di continuare lo sciopero e intensificare la presenza al presidio.
Fanno sul serio e per resistere hanno bisogno della solidarietà e del contributo di tutti.
La Fiom di Milano invita le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici e tutti coloro che non accettano di subire i ricatti a sostenere la lotta degli operai della Novelis: il presidio è in Via Buozzi 12 ed è stata attivata la cassa di resistenza.
Milano, 18 maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento