venerdì 27 novembre 2015

27 novembre - Barista morta per Amianto al Dopolavoro Ferroviario di BO. Riconosciuto maxi risarcimento



Bologna barista morì per l’amianto: riconosciuto un maxi-risarcimento da 740mila euro
 
 La donna lavorava al bar del Dopolavoro ferroviario. La figlia: "Le hanno finalmente reso giustizia"

di MARCO BETTAZZI

27 novembre 2015

Un maxi-risarcimento da 740mila euro, per di più riconosciuto a una donna che non lavorava nelle Ogr ma soltanto al bar del Dopolavoro ferroviario. Morta, dopo una lunga malattia provocata dall’amianto, il giorno di Natale dell’anno scorso. La sentenza del giudice del lavoro risale a due giorni fa e arriva dopo una lunga causa civile iniziata dalla donna poi defunta a 74 anni.
Era stata per più di vent’anni al bancone del bar e alla mensa che si trovava proprio di fronte alle Officine grandi riparazioni di Bologna, dove per anni gli operai hanno lavorato alle carrozze dei treni esponendosi all’amianto. Una vera e propria strage, quella delle Ogr, con almeno 400 morti contati dall’Ausl e dai colleghi.
Il giudice ha riconosciuto che l’esposizione all’amianto derivava da due elementi: la vicinanza del bar-mensa con le officine dove si svolgevano le lavorazioni pesanti e il continuo via vai degli operai con le tute impolverate. Da qui il risarcimento da 740mila euro a spese di Rfi e Dopolavoro, che potrebbe però avere ulteriori sviluppi se i familiari decideranno, come probabile, di fare anche loro una richiesta per danni. "Le hanno reso giustizia, finalmente", commenta la figlia a caldo. "La sentenza è importante perché riconosce un risarcimento cospicuo e le responsabilità nei luoghi dove si usava l’amianto. Inoltre – spiega l’avvocato Massimo Vaggi – contribuisce a mantenere alta l’attenzione su una vera e propria strage del lavoro".


Nessun commento:

Posta un commento