venerdì 13 novembre 2015

13 novembre - RICATTO: Esselunga "se non lavori tutte le domeniche, ti sposto...fuori provincia"



DA http://brescia.corriere.it/
Sarezzo
 Se accettano di lavorare tutte le domeniche 5 dipendenti potranno rimanere a Sarezzo. Altrimenti saranno trasferiti a Nembro, tre ore d’auto, Bergamo. Lavoratori in sciopero
di Matteo Trebeschi
«Se accettano di lavorare tutte le domeniche potranno rimanere a Sarezzo. Altrimenti saranno trasferite nella bergamasca». La denuncia è di Aron Timpini, sindacalista della Flaica Uniti Cub che ieri ha organizzato uno sciopero nel supermercato Esselunga di Sarezzo. In 20, tra operai e commesse, per due ore hanno incrociato le braccia in segno di solidarietà, per sostenere i cinque dipendenti che rischiano il posto di lavoro. Una di loro ha quattro figli, l’altra un bimbo piccolo: dal 23 novembre dovranno fare la spola tra Sarezzo e Nembro (BG), «tre ore di auto al giorno».
A Corte Franca il raddoppio di Esselunga
Secondo il sindacalista sarebbe «pretestuoso dire che non c’erano alternative per la ricollocazione: a Corte Franca – dice – sono appena state fatte decine di assunzioni». A Sarezzo il reparto di imbustamento dei pacchi, quelli che i furgoncini consegnano nelle case, è stato esternalizzato: i 5 dipendenti rischiano di perdere il posto di lavoro. «Eppure – ripete Timpini – oggi i turni domenicali sono garantiti su base volontaria, a rotazione: perché per quei cinque deve essere tutto l’anno?».
12 novembre 2015 | 10:16

Nessun commento:

Posta un commento