giovedì 24 settembre 2015

24 settembre - 2° Denuncia e Diffida: Emergenza servizi ass.za Disabili nelle scuole superiori di Palermo e Provincia



ASSEMBLEA VENERDI' 25 SETTEMBRE PRESSO LA SEDE DELLO SLAI COBAS IN VIA G. DEL DUCA ORE 16,00 CON GLI AVVOCATI SERENA ROMANO E NICOLA GIUDICI PER AVVIARE TUTTE LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE E PENALI CONTRO IL MANCATO RIAVVIO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA AGLI STUDENTI DISABILI NELLE SCUOLE SUPERIORI DI PALERMO E PROVINCIA.
NEL CORSO DELL'ASSEMBLEA I PRECARI ASSISTENTI DECIDERANNO ANCHE LE NUOVE INIZIATIVE DI LOTTA!
PER IL DIRITTO AL LAVORO!
PER IL DIRITTO ALLO STUDIO!
CONTRO LE POLITICHE SCELLERATE COME LA BUONA SCUOLA DEL GOVERNO RENZI E LA RIFORMA "MASCHERATA! DELLE PROVINCE DEL GOVERNO CROCETTA...
PER LA DIFESA DELLA NOSTRA DIGNITA' DI VITA!

IN ALLEGATO FILE

Slai Cobas per il sindacato di classe Palermo






Prot. n. 410/2015                                                                                                                     Palermo, 24/09/2015
                                                
     Al Commissario Straordinario
                                                                                                   della Provincia Reg.le di Palermo
                                                                                                   oggi denominato Libero Consorzio
     Manlio Munafò    

     Al Capo di Gabinetto
     della Provincia Reg.le di Palermo
      oggi denominato Libero Consorzio
      Mirto Marianna

     Al Dirigente Spallina Filippo
                                                                                                   Alla Dott.ssa Donatella Fernandez
                                                                                                   presso  la direzione Politiche Sociali,                                                                                                                       Giovanili, Pubblica Istruzione
                                                                                                    della Provincia Reg.le di Palermo
     oggi denominato Libero Consorzio


                                                                                         e p.c   Al Prefetto di Palermo
                                                                                                              Dott.ssa Francesca Rita Maria Cannizzo    

                                                                                                  Al Capo di Gabinetto
                                                                                                              Dott.ssa Michela Savina La Iacona

                                                                                                  Al Dirigente Dott.ssa Maria Baratta

                            *****
                                                               
     Al Presidente della Regione Siciliana
                                                                                                   Rosario Crocetta

      All'Ass.re Reg.le
                                                                                                                Formazione professionale e istruzione
                                                                                                    Lo Bello Maria


Oggetto:     DENUNCIA E DIFFIDA
                  SERVIZI DI ASSISTENZA AGLI STUDENTI DISABILI
                  nelle scuole superiori di Palermo e prov.               
 


                 A seguito degli incontri intercorsi con il Commissario Straordinario Munafò e i dirigenti dell’Ufficio delle Politiche Sociali, che non hanno portato alla soluzione di problemi urgenti in merito all’emergenza dell’assistenza agli studenti disabili nelle scuole superiori di Palermo e provincia, messa in rilievo anche da ripetute notizie stampa, nonostante le proposte concrete presentate da questa O.S., si torna a denunciare con forza quanto segue:

·             L’anno scolastico è iniziato il 14 settembre MA NON PER TUTTI! I servizi di assistenza agli studenti disabili nelle scuole superiori di Palermo e provincia, considerati per legge ESSENZIALI, sono soggetti all’ennesimo e assolutamente illegittimo MANCATO

RIAVVIO, a partire dal regolare inizio dell’anno scolastico, da parte del Vs. Ente con grave
lesione al diritto allo studio e integrazione scolastica degli studenti interessati, al diritto delle famiglie in difficoltà per l’incresciosa situazione ancora una volta esistente, al diritto occupazionale degli assistenti.

·             Le tabelle (allegato A) interne al capitolato relativo all’assistenza igienico-personale, pubblicato nel Vs Albo Pretorio, mostrano palesi irregolarità rispetto al numero degli operatori assegnati in relazione agli studenti  cui spetta l’assistenza. Si evince chiaramente la necessità di assegnare in diverse scuole più Assistenti, soprattutto laddove vi sono situazioni di studenti disabili in carrozzina.
Risultano pertanto non giustificati i tagli previsti dal Vs. Ente (9 Assistenti in meno in questo ambito specifico, ma i tagli riguardano anche l’assistenza alla comunicazione) considerato anche le situazioni complesse che si sono verificate nello scorso anno scolastico in alcune scuole come i casi addirittura di un solo Assistente che doveva occuparsi di ben 5/6 ragazzi contemporaneamente, compreso lo studente in carrozzina.
La mancanza di risorse economiche, inoltre, espressa dal Commissario Munafò anche  a giustificazione dei tagli,  non può altresì giustificare i suddetti tagli visto che si tratta di SERVIZI NON SUBORDINABILI A VINCOLI DI BILANCIO, così come anche diverse sentenze dei T.A.R. hanno stabilito.

·             Arbitrarie risultano le modifiche e/o eliminazioni  apportate nell’art.5 del Capitolato relativo al servizio di Assistenza Igienico Personale in merito a mansioni che per anni gli Assistenti interessati hanno svolto nelle scuole

·             In merito “all’Assistenza all’autonomia”, fermo restano il diritto delle famiglie di avvalersi di quest’ altra forma di assistenza prevista dalla L.104/92, si ribadisce che per la figura dell’assistente all’autonomia, non vi sono  attualmente normative e/o regolamenti nazionali vigenti che ne definiscano complessivamente e in modo unico i titoli per accedervi e le relative mansioni.

Alla luce di quanto sopra si invita il Vs. Ente a dare urgente riscontro in merito a seguenti punti a tutt’oggi non pervenuto:

a)      Nell’incontro intercorso all’Assessorato Istruzione e Formazione Professionale in data 11 settembre 2015, il Commissario Munafò unitamente all’Assessore Lo Bello si erano impegnati, dietro richiesta di questa O.S., a verificare se ci fossero le condizioni per avviare i servizi di assistenza in anticipo rispetto ai tempi delle gare previste dopo metà ottobre, con  regime di proroga temporanea non ostativa nei confronti dello svolgimento delle procedure di gara. Si chiede urgente riscontro.

b)     Sempre durante il suddetto incontro questa O.S. ha posto la necessità di rivedere urgentemente i parametri di assegnazione utenti/operatori anche alla luce dei dati dell’organico di fatto degli alunni disabili stilato nelle diverse scuole sia  sulla base delle nuove iscrizioni nelle prime classe che dei movimenti degli alunni tra le scuole. Tale  verifica mostrerebbe altresì la necessità di un numero ancora maggiore di Assistenti che già secondo le suddette tabelle (Allegato A) del capitolato di Assistenza Igienico-personale risultano assolutamente insufficienti, per cui i tagli previsti dal Vs. Ente devono essere annullati. Le risorse stanziate ma non spese visto che i servizi di assistenza non sono partiti il 14 settembre, devono essere utilizzate per riportare le piante organiche degli
operatori almeno al numero  del precedente anno scolastico, mentre le SS.LL. devono attivarsi per stanziare  risorse aggiuntive.

c)       Si chiede al Vs Ente su quali basi normative abbia stabilito nel capitolato d’oneri speciale relativo all’assistenza all’autonomia titoli e mansioni specifiche.

d)      Si chiede infine in merito al punto contenuto negli art.8 dei capitolati – Organizzazione del personale – che  recitano “In caso di sospensione delle attività educative e delle lezioni, determinate
dal consiglio di istituto, cause estranee all'impresa aggiudicataria, la stessa dovrà darne notizia immediata alla Direzione Politiche Sociali, Giovanili, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità di questo Ente; tali giornate saranno considerate a tutti gli effetti, giornate di sospensione del servizio e non recuperabili. Nell'ipotesi di improvvisa e perdurante assenza da scuola dello studente disabile, l'Amministrazione corrisponderà il pagamento delle spettanze commisurandolo alle effettive ore di presenza dell'operatore, in ragione comunque di non più di due ore giornaliere e solo per il primo giorno di assenza dello studente”, che riteniamo assolutamente illegittimo anche ai sensi della legge sulla salute e sicurezza: fermo restando i principi della continuità, nella pratica quotidiana gli assistenti igienico-personale risultano non vincolati solo ad uno specifico alunno, così come accade in diverse scuole dove gli assistenti si coadiuvano, , e il Vs. Ente non può su questo chiudere gli occhi e non affrontare tale problema, come abbiamo ribadito negli incontri. Questa O.S., si riserva di inoltrare le opportune denunce se anche quest’anno si ripeteranno casi di 1 operatore che si deve occupare contemporaneamente di 4 o 5 ragazzi  gravi a discapito della propria salute e sicurezza e di  quella degli studenti o di casi in cui si sfrutta la disponibilità di più operatori, assolutamente necessaria visti alcuni casi gravi in carrozzina.


                 Per quanto sopra  questa O.S., nell'interesse dei lavoratori che rappresenta, diffida il Vs. Ente a dare riscontro urgente ai punti posti e a sanare le situazioni illegittime da noi riscontrate, avvisando che si metteranno in campo tutte le forme di lotta necessarie e  ricorrendo  a tutti gli  organi competenti.   


              
F.to Per il coordinamento provinciale

    La responsabile del Terzo Settore
                   Donatella Anello


Nessun commento:

Posta un commento